Microsoft Office Web Apps: attivate in Italia e in altri 14 paesi le funzionalità di accesso, condivisione e modifica dei documenti

di Antonietta Bruno |

In contemporanea con l'annuncio dei risultati ottenuti nei primi 100 giorni di applicazione, l'azienda di Redmond lancia il sito web Play smart, Play Safe dedicato ai genitori.

Mondo


Microsoft

Con oltre 20 milioni di utenti che hanno provato le funzionalità di accesso, condivisione e modifica dei documenti direttamente da Hotmail e Skydrive, Microsoft supera brillantemente il test dei primi 100 giorni. Ad annunciare questi risultati che si riferiscono alle disponibilità Office Web Apps e che coinvolgono altri 15 Paesi (Cina, Danimarca, Finlandia, Hong Kong, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Taiwan e Turchia) portandoli ad un totale di 26 in tutto il mondo, sono stati i vertici dell’azienda.

Ma cos’è Microsoft Office Web Apps? Si tratta di un nuovo set di applicazioni online gratuite che si integrano con Microsoft Office Word, Excel, PowerPoint e OneNote, che consentono all’utente di accedere ai documenti, crearli, e modificarli quando si è lontani dall’ufficio o da casa senza rinunciare alla qualità e alla visualizzazione a cui si è abituati.

 

Per utilizzare queste applicazioni, completamente basate sul Web, secondo quanto reso noto degli esperti Microsoft, è sufficiente disporre di un Windows Live ID, un web browser e una connessione a Internet. Le Office Web Apps non richiedono l’installazione di software aggiuntivo e possono essere utilizzate anche su computer in cui non è installato Microsoft Office.

Direttamente attraverso Windows Live Hotmail, Skydrive oppure da Office Live.com, infatti, quando si riceve un documento Office allegato nel messaggio di posta, è possibile visualizzarlo, anche senza avere installato Office sul proprio computer. E modificarlo attraverso la finestra di Hotmail senza preoccuparsi di scaricare il file. Una volta modificato, basta allegarlo e inviarlo con un solo clic. Grazie alla funzionalità di co-authoring, inoltre, è possibile modificare i documenti e condividere le idee con altri utenti in tempo reale, permettendo a più utenti di modificare lo stesso documento contemporaneamente tramite il browser.

 

Anche gli utenti in mobilità, utilizzando il proprio smartphone potranno visualizzare i documenti Word, Excel e PowerPoint su Windows SkyDrive attraverso Microsoft Office Web Apps. Inoltre, gli utenti di Facebook, grazie a Docs.com, potranno visualizzare i documenti Word, Excel e PowerPoint direttamente dal social network e avere così un più facile accesso e condivisione delle informazioni su diversi dispositivi, network e piattaforme.
 

Una nuova utile applicazione, dunque, che va ad evidenziare il buono stato di salute dell’azienda di Redmond così come l’interesse rivolto alle esigenze dell’utenza mondiale. Spinti da questo stesso spirito di vicinanza ai bisogni della collettività, i vertici di Microsoft in occasione del lancio del sito web ‘Play smart, Play Safe‘, hanno anche presentato i dati risultanti da una ricerca dedicata alle famiglie sul mondo videoludico e alla necessità di queste ad essere costantemente informati per non incorrere nei rischi di giochi online non protetti.

 

Da questo studio, è emerso infatti che nove genitori su dieci nel nostro Paese, ad esempio, vorrebbero avere più informazioni su videogame e console, e che quasi la metà di questi cerca direttamente sui siti internet di giochi e produttori, consigli utili per garantire ai propri figli un ambiente di gioco sicuro. Il 38% dei genitori italiani poi, si affida ai risultati dei motori di ricerca mentre il 35% prende parte alle discussioni che si svolgono su siti web o forum dedicati.

 

Da qui, l’esigenza Microsoft di divulgare in rete consigli pratici quali, ad esempio, come impostare i controlli familiari sui giochi proposti, o come iscriversi nell’apposito spazio a loro dedicato per condividere pensieri ed esperienze comuni.