Microsoft: Windows compie 25 anni e Microsoft punta a 300 mln di licenze Windows 7

di Alessandra Talarico |

Mondo


Windows 1.0

Il 20 novembre 1985, Microsoft lanciava sul mercato un nuovo sistema operativo: Windows 1.0, rivoluzionando il mondo dell’informatica. Il sistema operativo, giunto ormai al 25esimo anno d’età e alla sua settima versione, è installato sulla stragrande maggioranza dei Pc di tutto il mondo, con buona pace dei suoi detrattori.

L’introduzione del sistema operativo pose fine alle linee di comando MS-DOS, dando vita al primo Os a 16 bits multitasking (limitato delle applicazioni MS-DOS esistenti) con un’interfaccia grafica sulla piattaforma Pc. Windows 1.0 forniva quindi accessori come Paint, Write, il blocco note e il gioco Reversi.

 

Annunciato nel 1983, col nome in codice di Interface Manager, ci sono voluti due anni perché il nuovo sistema arrivasse in vendita, già nella sua versione 1.01, seguita dalla 1.02 nel maggio 1986 e dalla 1.03 ad agosto dello stesso anno. La ‘saga’ di Windows 1 termina, quindi,con la versione  1.05.

Nel 1987 Microsoft lanciò quindi la versione 2.0 del sistema operativo, che consisteva in una semplice evoluzione della precedente, ma forniva una migliore gestione delle finestre che diventano sovrapponibili, mentre prima potevano solo essere affiancate. Compaiono, quindi, per la prima volta in un sistema Microsoft le icone, i menu ed i box di dialogo che costarono al gruppo di Bill Gates una causa per violazione di brevetto da parte di Apple, che però perse in quanto aveva condiviso i diritti dell’interfaccia con l’azienda di Redmond.

 

E’ con Windows 3x – che indica i sistemi operativi prodotti dal 1990 al 2001 – però, che Microsoft comincia a imporsi, prima di cambiare radicalmente l’interfaccia grafica con la versione 9x (Windows 95, Windows 98 e Windows Me) con il suo menu di avvio e la barra di applicazioni. Nel 2001 arriva poi Windows XP, parte della famiglia NT (Os totalmente a 32 bit basati su un kernel diverso e molto più stabile, ma che richiedevano potenze di calcolo troppo elevate per i computer degli anni 90), seguito da Windows Vista e dall’ultimo Windows 7, di cui – a un anno dal debutto – sono state vendute oltre 240 milioni di licenze.

Il sistema operativo è installato sul 93% dei nuovi Pc consumer e ha una quota globale del 17%. Entro il 2010 Microsoft punta a vendere 300 milioni di licenze.