Banda larga: accordo Fastweb per connettività a 300 Mbps nel parco scientifico Vega

di Antonietta Bruno |


Fastweb

L’obiettivo è quello di innestare un cambiamento epocale nella crescita della cultura digitale e dell’innovazione tecnologica, economica e produttiva della regione Veneto. La novità invece, è l’accordo siglato questa mattina tra Fastweb e il parco scientifico tecnologico Vega di Venezia per la fornitura di banda ultralarga a 300 Mbps alle aziende insediate nel parco.

 

Ad annunciarlo, Sergio Scalpelli e Roberto Biazzi, rispettivamente direttore relazioni esterne e istituzionali e direttore della business unit small & medium enterprises di Fastweb, Luigi Rossi Luciani e Michele Vianello, presidente e direttore generale di Vega, che nell’occasione hanno anche ricordato che Vega, già dal prossimo gennaio 2011, diventerà il primo polo italiano a proporre una disponibilità di banda così elevata.

 

“In una regione dove si stima che un terzo delle imprese non sia connesso a internet” – ha dichiarato Sergio Scalpelli – Vega costituisce un’isola di eccellenza e un vero e proprio salto nel futuro per tutte le aziende insediate all’interno del Parco. Ogni giorno assistiamo alla crescente sete di banda larga da parte delle imprese italiane afflitte dal digital divide e offrire loro 300 Mega significa dotarle degli strumenti necessari per lavorare al meglio”.

“L’accesso alla banda ultralarga – ha aggiunto Roberto Biazzi  – è un fattore strategico e sono sicuro che servirà da stimolo per lo sviluppo di nuova impresa nel Veneto. Le piccole e medie imprese sono state toccate fortemente dalla crisi; collegarle in banda ultralarga significa dare loro gli strumenti per recuperare la competitività e per affrontare le nuove sfide del mercato”.

“E’ noto che la diffusione della banda larga costituisce un asset fondamentale per lo sviluppo del Paese – ha ribadito altresì Michele Vianello – Se ne fa un gran parlare e polemizzare. Vega ha deciso di fare. Il futuro è già qui: la banda ultralarga permetterà alle nostre aziende di fare un grande salto di qualità, con notevoli guadagni in efficienza, condivisione delle applicazioni e maggiore produttività. Con tale offerta d’eccellenza. Vega attrarrà aziende altamente innovative che necessitano di un elevato livello di connettività”.
 

Una connettività ad alti livelli, insomma, per le aziende del territorio che avranno a disposizione anche oltre 44 hotspot Wi-Fi.

 

Sull’importanza dell’operazione e sul  ‘Cosa fareste con 300Mbps di banda larga?’ si discuterà ancora il prossimo 26 novembre nel corso di un convegno organizzato dal Vega Edificio Antares e che si terrà a Marghera.

 

Ricordiamo tra l’altro che a maggio Fastweb, insieme a Vodafone e Wind ha lanciato il piano Fibra per l’Italia‘, per la copertura in fibra ottica di 15 città entro il 2015.

La sperimentazione della rete FTTH è partita da Roma nell’area della Collina Fleming e porterà a realizzare i collegamenti in fibra ottica dalla centrale a circa 7 mila abitazioni entro luglio 2010.

A settembre, è stata la volta del nuovo servizio Fibra 100 e la possibilità, per le famiglie italiane e le aziende già raggiunte dalla fibra ottica Fastweb – nelle città di Milano, Roma, Genova, Torino, Bologna, Napoli e Bari – di potere navigare con massimi livelli di affidabilità e prestazioni eccezionali: basti pensare che la velocità di connessione in download sarà di 100 mega al secondo (10 Mbps in upload) contro una media italiana di 4,1 mega al secondo.