eLearning: l’Itc di Galatina nell’olimpo delle scuole più tecnologiche grazie al progetto ‘Scuola del futuro’ di Microsoft Italia

di Antonietta Bruno |

Alla sesta edizione del Worldwide Innovative Education Forum presenti 106 scuole di eccellenza su 200 mila partecipanti provenienti da 60 diversi paesi.

Italia


ITC M. Laporta di Galatina

L’Istituto tecnico commerciale ‘M. Laporta’ di Galatina (Lecce), grazie al progetto di digitalizzazione denominato ‘Scuola del Futuro‘ sviluppato con Microsoft Italia e partito nel 2009, è ufficialmente entrato a far parte della categoria delle scuole più moderne e tecnologiche al mondo.

Un riconoscimento di grande rilevanza, che l’ha portato ad essere al centro dell’attenzione della sesta edizione del Worldwide Innovative Education Forum, tenutosi per la prima volta in Sud Africa e al quale sono stati presenti 106 scuole di eccellenza su 200.000 partecipanti provenienti da 60 diversi paesi.

 

Ed è stato sempre qui che la scuola pugliese ha vinto la sua sfida. Quella di presentate il migliore progetto didattico legato alla tecnologia e questo, grazie all’avvio di un percorso tecnologico curato da Microsoft Italia  che gli ha permesso di aumentare l’efficacia delle modalità di apprendimento e di insegnamento mediante l’utilizzo di contenuti e supporti didattici multimediali, oltre che di strumenti di collaborazione e comunicazione tra studenti, docenti e genitori.

La scuola, è riuscita a creare un collegamento permanente con lo sviluppo tecnologico della società, ma anche a sviluppare un ambiente virtuale di apprendimento collaborativo condiviso.

L’Innovative education forum è l’evento principale di Microsoft Partners in Learning (http://www.microsoft.com/italy/education/pil/default.mspx), un programma nato per aiutare gli insegnanti e i dirigenti scolastici ad utilizzare la tecnologia come strumento innovativo per l’insegnamento e l’apprendimento.

“Gli insegnanti presenti alla manifestazione sono stati scelti da Microsoft Corporation come rappresentanti di scuole d’eccellenza nel mondo”, ha affermato Alessandro Paolucci, direttore della divisione Education di Microsoft Italia. “Le scuole all’evento rappresentano oggettivamente alcuni degli istituti primari e secondari più innovativi al mondo e hanno la responsabilità di contribuire a intraprendere un cammino di trasformazione nel campo dell’Istruzione, elemento strategico di sviluppo economico e sociale di ogni nazione”.

“La partecipazione al Forum mi ha fatto respirare l’atmosfera di un efficace interscambio professionale ed umano che mi stimolerà a non deludere e a dare sempre il meglio di me – ha detto Fiorella De Masi, dirigente scolastico dell’Istituto ‘M. Laporta’ di Galatina, aggiungendo che “Tutti i progetti, in linea con le finalità specifiche, accresceranno ed arricchiranno non solo il mio bagaglio culturale e professionale ma anche quello degli insegnanti che ogni giorno condividono con me l’ambiente di lavoro. Ritengo doveroso ringraziare le persone che hanno reso possibile questa mia partecipazione ad un evento di particolare rilevanza”.

Negli ultimi sette anni il programma Microsoft Partners in Learning ha raggiunto diversi milioni di insegnanti e direttori scolastici, aiutandoli a usare la tecnologia come strumento innovativo capace di sviluppare al meglio il potenziale degli studenti. Il programma di Microsoft ha dimostrato di essere un efficace strumento in grado di supportare gli insegnanti nell’aggiornamento professionale e di trasferire le conoscenze informatiche ai giovani. Microsoft Italia è oggi impegnata nel declinare Partners in Learning a livello regionale per portare il proprio contributo allo sviluppo delle realtà locali del territorio.