Aol-Yahoo!: matrimonio entro l’anno? Consulenti a lavoro per vagliare nuove strategie di ripresa

di Antonietta Bruno |

Occhi puntati sul settore dell'high-tech dopo l'annuncio del WSJ di una ripresa delle trattative tra le due società internet.

Mondo


Tim Armstrong

Se ne era già parlato nelle scorse settimane ma ora pare proprio che l’ipotesi di un possibile matrimonio tra Aol e Yahoo! possa presto diventare realtà. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, infatti, le trattative preliminari iniziate tra le due società internet in difficoltà per via dell’avanzata Google, Facebook e Twitter, stiano ora portando a qualcosa di più concreto.

Un’ipotesi di fusione che si sta facendo strada da quando Aol – che già lo scorso anno è stata scorporata da Time Warner – ha ingaggiato dei consulenti finanziari per esplorare una serie di opzioni strategiche. Scelte nelle quali ricadrebbe la possibile collaborazione con la società di David Filo e Jerry Yang operante nello stesso settore. Da qui la percezione di una maggiore apertura del consiglio di amministrazione del motore di ricerca verso eventuali legami fra le due società. Fra gli scenari esaminati si potrebbe concretizzare, pertanto, un’unione delle attività online di Yahoo! e Aol dopo lo spin off degli asset asiatici di Yahoo!

Un altro scenario esaminato da Aol prevedrebbe invece la partecipazione di società di private-equity nelle attività combinate e un piano per la distribuzione del dividendo agli azionisti di Yahoo!. Il Ceo di Aol, Tim Armstrong, in tal senso, ha recentemente dichiarato che le due società potrebbero beneficiare di una collaborazione dal momento che sono attive nello stesso settore, ma si è anche detto ottimista sul futuro del gruppo come società indipendente.

Un eventuale accordo tra i due colossi informatici però, potrebbe rivelarsi particolarmente complesso, anche a causa della difficoltà di scorporare gli asset asiatici di Yahoo!, che attualmente detiene quote in Yahoo Japan e nella cinese Alibaba Group.