iPad: violazione del marchio per Apple? A rischio la vendita in Cina dopo la causa intentata da Proview

di Alessandra Talarico |

Mondo


iPad

La società taiwanese Proview ha minacciato di trascinare in tribunale Apple per un caso di presunta violazione del marchio in relazione all’iPad.

 

Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico Financial Times, Proview – produttore taiwanese di schermi piatti per conto terzi – aveva tentato circa 10 anni fa l’incursione nel mercato dei tablet, con un dispositivo chiamato, appunto I-Pad. La compagnia aveva quindi depositato il marchio in Cina, Ue, Messico, Corea, Singapore, Indonesia, Tailandia e Vietnam tra il 2000 e il 2004, per poi rivenderne i diritti d’uso, nel 2006, a una compagnia americana – la IP Application Development (IPAD) – per circa 55 mila dollari.

 

Al tempo Preview non sospettava che la IPAD avesse legami con Apple. Yang Rongshan, presidente di Preview, ha quindi chiarito che i diritti per il mercato cinese non erano inclusi nell’accordo ma sono stati depositati nel 2000 dalla divisione cinese della Proview International, la Proview Technology (Shenzhen). Se Proview dovesse vincere la causa, quindi, Apple potrebbe dover far fronte costi aggiuntivi per vendere il suo tablet in Cina, dove Preview rivendica i diritti di proprietà del marchio.

Tuttavia, spiega sempre il FT, Apple ha già vinto delle ingiunzioni preliminari intentate da Proview a Hong Kong e Shenzhen per tentare di bloccare le vendite del dispositivo. Secondo le fonti citate dal quotidiano, i giudici non hanno ancora analizzato la questione della proprietà del marchio.

Yang ha definito “arrogante” l’atteggiamento di Apple che ha “semplicemente ignorato i diritti della Preview, continuando a vendere l’iPad”. Il chairman del gruppo ha quindi ribadito la volontà di andare avanti nell’opposizione a tale atteggiamento prevaricatore, anche, ha aggiunto, perché la società sta affrontando seri problemi economici e i marchi “sono asset di grande valore, che potrebbero aiutarci a risolvere le nostre difficoltà”.

 

Secondo le valutazioni di alcuni analisti, il valore della divisione di Shenzhen della Proview è di circa 400 milioni di dollari.