eLearning: Bill e Melinda Gates stanziano 20 mln di dollari. Sfruttare l’hi-tech per limitare la dispersione scolastica

di Alessandra Talarico |

Mondo


Bill e Melinda Gates

Venti milioni di euro per finanziare progetti volti ad aumentare il numero di laureati che, negli Usa, è sceso a livelli troppo bassi. E’ la cifra stanziata dalla Bill & Melinda Gates Foundation, l’associazione filantropica messa in piedi dal fondatore di Microsoft e da sua moglie, per il progetto Next Generation Learning Challenges, volto a limitare la dispersione scolastica attraverso l’uso intensivo di web, social network, giochi e altri gadget tecnologici in grado di fornire una maggiore flessibilità e la possibilità di frequentare lezioni online.

 

L’obiettivo, dunque, è far fronte alla crisi educativa ed economica: secondo la Fondazione, soltanto la metà dei trentenni americani ha una laurea, ma entro i prossimi 8 anni, circa il 64% dei posti di lavoro richiederà più di un diploma di scuola superiore.

 

“Il sistema scolastico americano è stato il migliore del mondo, ma stiamo scivolando al di sotto dei nostri alti standard di eccellenza nell’istruzione superiore e universitaria”, ha affermato Bill Gates, co-presidente della Fondazione che ha già messo sul piatto 5 miliardi di dollari per migliorare il livello di istruzione dei giovani americani.

“Dobbiamo sfruttare le nuove tecnologie e l’innovazione per aiutare tutti gli studenti a conseguire il livello di istruzione necessario ad avere successo”, ha aggiunto, sottolineando che l’istruzione “è la maggiore priorità” della Fondazione, ma anche “…la cosa migliore che si possa fare per il futuro del Paese”.

E’ ancora presto per valutare l’impatto delle nuove tecnologie sugli sforzi per migliorare il livello di istruzione, ma i Gates indicano alcuni progetti che hanno sortito effetti positivi: il Carnegie Mellon ha messo online molte delle lezioni, mentre le scuole pubbliche di New York stanno sperimentando un algoritmo che abbina gli studenti alle attività che meglio gli si addicono e degli strumenti online per connettere studenti e professori.

 

Da ieri, è possibile presentare proposte per progetti da 250 mila e 750 mila dollari, volti ad aumentare l’uso di strumenti per l’istruzione combinata, in grado di unire i benefici delle lezioni ‘faccia a faccia’ con i vantaggi delle attività online; ad approfondire l’apprendimento e l’impegno attraverso l’uso di applicazioni interattive, come giochi, video, simulazioni e social media; ad aiutare le istituzioni scolastiche, gli educatori e gli studenti a beneficiare dall’analisi dei dati sull’istruzione, in grado di monitorare i progressi degli studenti e a personalizzare supporto e interventi.

La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al 17 novembre e i progetti vincitori saranno annunciati a marzo. La Gates Foundation, insieme all’associazione non-profit EDUCAUSE e alla William and Flora Hewlitt Foundation, pensano di finanziare simili progetti ogni 6-12 mesi.