Mediaset in mano ai russi ? Tra conferme e smentite i rumors fanno bene al titolo

di Antonietta Bruno |

Il premier Silvio Berlusconi atteso domani a San Pietroburgo per festeggiare il compleanno di Putin. Saranno solo pacchi regalo o fascicoli di un accordo già concluso?

Italia


Mediaset

La notizia era stata smentita appena una settimana fa dal presidente Mediaset Fedele Confalonieri, e stamattina anche da un portavoce di Fininvest, ma le voci continuano a circolare e, secondo quanto riportato da ‘Il Corriere della Sera’, soci russi potrebbero presto acquisire quote di capitale del noto gruppo italiano.

 

A rafforzare questa tesi, secondo i giornalisti del Corriere, sarebbero gli incontri tra il premier Silvio Berlusconi e Vladimir Putin, insieme ancora domani sera a San Pietroburgo per festeggiare il compleanno di quest’ultimo, e alcuni precedenti contatti del presidente del Consiglio italiano con alcuni imprenditori russi. Contatti già avviati un anno fa.

Sarà domani sera l’occasione per definire l’accordo? Sempre che di accordo di cessione quote si tratti ?

 

A ragione o a torto, la notizia sui possibili partner russi si fa spazio e le ripercussione si registrano anche in borsa. Il titolo di Mediaset proprio in virtù di queste ‘voci’ è sale dell’1,69%.

Un incremento di valore, che fa rimanere comunque cauti gli analisti di ‘Intermonte’ che in queste ore stanno analizzando le flessioni di Piazza Affari. “Non è possibile escludere una potenziale vendita di una quota di Fininvest – hanno dichiarato alla stampa – tuttavia non vediamo la necessità per il gruppo di far entrare nuovi soci per un piano di nuovi investimenti, a meno di acquisizioni oggi non prevedibili”. “Se i nuovi soci si sostituissero semplicemente a Fininvest non entrerebbero risorse nella società”.

 

In questo senso, cauti si sono dimostrati anche gli esperti di ‘Banca Akros’ (seppure più convinti dei colleghi su un possibile ingresso di soci russi all’interno del gruppo), secondo cui “Mediaset è in grado di finanziare i suoi fabbisogni presenti e futuri con il cash flow, senza bisogno di iniezioni di capitali. Una parziale vendita della quota di Fininvest in Mediaset potrebbe essere dedicata all’eventuale pagamento connesso alla vicenda del Lodo Mondadori”.