IE9: la nuova sfida Microsoft parte dai browser. Buone nuove anche per Bing che scalza Yahoo dal posto d’onore

di Antonietta Bruno |

Mondo


Microsoft

Sarà più veloce di qualunque altro browser e lo farà grazie a nuove tecnologie in grado di distribuire meglio il carico dell’accelerazione dell’hardware. E’ stato presentato così Internet Explorer 9, il nuovo browser messo a punto da Microsoft, che permetterà all’utente di sfruttare appieno le potenzialità hardware del sistema in uso grazie allo spostamento di parte del carico di lavoro alla CPU alla GPU .

 

“Una piena accelerazione grafica”, come spiega il team di Internet Explorer “che rispetto a quella parziale dei browser concorrenti, porterà alla macchina importanti risultati soprattutto per quanto riguarda la parte dell’HTML5”. Con IE9, testi e immagini potranno sfruttare il processo grafico dei sistemi Windows Direct2D e Windows DirectWrite; l’utilizzo di Direct3D servirà per comporre immagini ad alta velocità mentre il solo impiego di DirectX, permetterà di  portare la composizione dello schermo al Desktop Window Manager (DWM).

 

“IE9 è il primo programma ideato per portare il il Pc nel Web” ha comunicato alla stampa il General manager di Internet Explorer nonché vicepresidente Microsoft Dean Hachamovitch, aggiungendo che per la realizzazione di questo nuovo sistema, il gruppo ha collaborato con Amazon.com Inc. per l’utilizzo di un sito dimostrativo che consente ai lettori di potere utilizzare, tra l’altro, anche  uno scaffale virtuale arricchito da immagini e copertine di libri. “Mentre il Web è in costante evoluzione – ha ribadito Hachamovitch, le sue pagine, in molti elementi sono rimaste statiche. Le capacità grafiche dei nuovi browser invece, possono aiutare i consumatori a navigare in un modo molto più dinamico e piacevole, così come accade, ad esempio, per i videogiochi”.

 

Con questo nuovo sistema di navigazione, Microsoft punta a rafforzare ulteriormente la sua posizione: IE è presente attualmente sul 60,4% dei Pc, seguito da Firefox di Mozilla (22,9%) e da Chrome di Google (7,5%)

 

E come Microsoft pure i concorrenti si stanno concentrando sull’innovazione del browser: anche Google e Mozilla, infatti, puntano sulla funzionalità chiamata “accelerazione hardware” per rendere, oltre che più veloci, anche più interessanti e vivaci le pagine dei siti web. Più colore, più animazione, più funzionalità le parole d’ordine per i produttori, che prendono come spunto i giochi in 3D.

 

Buoni risultati per Microsoft, arrivano anche dal fronte dei motori di ricerca: per la prima volta, infatti, Bing ha superato Yahoo, piazzandosi al secondo posto della classifica, appena dietro a Google. A renderlo noto è l’istituto specializzato Nielsen, evidenziando che Bing rappresenta ora il 13,9% del mercato contro Yahoo che si ferma al 13,1%. Google rimane ampiamente in testa con il 65%.