Banda Larga: Tiscali sceglie il satellite Eutelsat Tooway, Fastweb affida a Pirelli Broadband Solutions la prima fase del piano ‘Fibra per l’Italia’

di Antonietta Bruno |

Italia


Banda larga

Importanti sviluppi all’orizzonte per quanto riguarda lo sviluppo della rete in fibra ottica e l’accesso alla banda larga. Sviluppi soddisfacenti e una serie di buoni risultati, nonostante allo stato attuale, non si sia ancora trovato un accordo per una strategia unitaria che acceleri la transizione dalla rete in rame alla fibra ottica.

Tra le novità degli ultimi giorni, si fanno poi strada nuovi annunci e, in particolare, quelli lanciati rispettivamente da Tiscali e Fastweb.

 

La prima ha ufficializzato, poche ore fa assieme a Eutelsat Communications,  la firma di un accordo che le permetterà di ampliare la propria gamma di prodotti a banda larga oltre le reti terrestri ad alta velocità con il lancio di un servizio via satellite per l’utente privato in tutta Italia. Con il brand ‘Tiscali BroadbandSat‘, il servizio utilizza la tecnologia a banda larga via satellite Tooway fornita da Eutelsat Communications e la sua filiale italiana Skylogic. Per Tiscali la scelta di Tooway consentirà di sfruttare la copertura universale fornita dai satelliti per raggiungere quel 12% della popolazione italiana non servita da Adsl o fibra.

Tooway è la prima soluzione banda larga satellitare bidirezionale in Europa che offre velocità e costi paragonabili a Adsl. Il servizio si basa sulla copertura satellitare di Eutelsat, sull’esperienza commerciale e le infrastrutture della sua controllata Skylogic e sulla tecnologia sviluppata da ViaSat che ad oggi fornisce accesso a internet ad oltre 500.000 abitazioni nel Nord America. In Europa, Tooway è già utilizzato da clienti in oltre 20 paesi tra cui Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Italia, Svizzera, Irlanda ed altri paesi che si stanno preparando per lanciare il servizio.

La soluzione Tooway consiste in una piccola antenna parabolica ed un modem connesso al computer tramite la rete Ethernet, offrendo ai clienti un accesso immediato alla banda larga a seguito di una semplice installazione. Senza la necessità di una connessione telefonica, il servizio fornisce un accesso ad internet bidirezionale e wireless con una velocità di 3,6 Mbps verso il computer e di 512 kbps in uscita. Tooway è attualmente fornito con capacità in banda Ka sul satellite Hot Bird 6 di Eutelsat . Con una velocità di 10 Mbps, le prestazioni saranno ulteriormente migliorate nella primavera del 2011 con la disponibilità commerciale del satellite di Eutelsat Ka-Sat, che ora è in preparazione per il lancio previsto per novembre di quest’anno.

“Siamo lieti di allargare il nostro portafoglio di servizi a banda larga con Tooway, la tecnologia a banda larga per il consumatore fornita da Eutelsat”, ha affermato Luca Scano, direttore generale di Tiscali. “La loro esperienza e la tecnologia satellitare sosterrà la nostra missione di rendere disponibile la banda larga nel modo più esteso possibile e con il migliore rapporto in termini di prezzo e qualità”.

Arduino Patacchini, amministratore delegato di Skylogic e direttore multimedia di Eutelsat, ha aggiunto: “La scelta di Tooway da parte di una delle aziende di telecomunicazione più innovative emerse in Europa in seguito alla rivoluzione di Internet rappresenta per noi un importante risultato. Questa decisione sottolinea la validità della nostra tecnologia e determina quanto i satelliti siano efficaci come tecnologia di base per la realizzazione dell’accesso alla banda larga universale. Siamo lieti che Tiscali abbia scelto di integrare Tooway nel suo portafoglio di servizi a banda larga”.

 

Fastweb ha annunciato invece l’avvio della prima fase del progetto ‘Fibra per l’Italia’, con l’installazione dei nuovi apparati di accesso Pirelli agli utenti Fastweb di Collina Fleming a Roma. Pirelli Broadband Solutions. La società del gruppo Pirelli è partner tecnologico di Fastweb nella realizzazione del progetto di connettività in fibra ottica ‘Punto-Punto‘ ad altissima velocità del quartiere residenziale Collina Fleming di Roma. La nuova infrastruttura di rete si inserisce nell’ambito del nuovo progetto di connessione nazionale a banda larga Next Generation Access Network “NGAN” promosso dagli operatori Fastweb, Vodafone e Wind.

Pirelli Broadband Solutions fornirà a Fastweb i propri apparati di accesso Fiber-To-The-Home (FTTH) di nuova generazione, progettati per sfruttare le capacità dell’infrastruttura in fibra ottica tramite funzioni avanzate come il WiFi ad altissime prestazioni, la telefonia VoIP ad alta qualità, la connessione verso apparati esterni per l’archiviazione e la condivisione di dati, video, musica.

Quella di Collina Fleming a Roma è la prima fase del progetto “Fibra per l’Italia” promosso dagli operatori Fastweb, Vodafone e Wind per portare agli utenti finali connettività a banda ultra-larga con velocità fino a 100 Megabit al secondo per i privati e fino a 1 Gigabit al secondo per le imprese, grazie a una nuova rete Punto-Punto nella quale ogni utente è collegato alla centrale trasmissiva con una fibra ottica dedicata. La nuova rete non solo garantirà le funzionalità essenziali di connessione a Internet ad altissima velocità, ma faciliterà anche la diffusione di applicazioni quali la telemedicina, l’eGovernment, il telelavoro, la teleconferenza e la trasmissione di video ad alta definizione.

Il progetto, come sottolineato dai vertici dell’Azienda, si pone come obiettivo finale la graduale copertura delle 15 principali città italiane per un equivalente di 10 milioni di abitanti.

Siamo orgogliosi di essere stati selezionati come partner tecnologico per questo progetto innovativo. E’ un’ulteriore dimostrazione dell’esperienza che ci è riconosciuta nei progetti Fiber-to-the-Home sia in Italia sia in ambito internazionale” ha spiegato Francesco Schiavinato, Chief Operating Officer di Pirelli Broadband Solutions.

“Fibra per l’Italia è un progetto molto innovativo che prevede una rete nazionale basata su un’architettura punto-punto, che porti direttamente nelle case e negli uffici ampiezze di banda sino ad ora impensabili, garantendo la concorrenza tra operatori, nel miglior interesse di cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni. Per la realizzazione di questo progetto così innovativo, anche dal punto di vista tecnologico, è importante avere al nostro fianco un partner affidabile come Pirelli Broadband Solutions” ha affermato invece Mario Mella, Chief Technology Officer di Fastweb.