Sicurezza: Microsoft e Websense insieme per individuare, classificare e proteggere documenti e file sensibili

di |

Mondo


Sicurezza dati

Websense, azienda leader nelle soluzioni integrate di sicurezza Web, dati ed email, annuncia l’estensione dell’integrazione della soluzione Websense Data Loss Prevention con la tecnologia Windows Server 2008 R2 File Classification Infrastructure di Microsoft per individuare, classificare e proteggere documenti e file sensibili archiviati all’interno dei server Windows. L’integrazione consente alle aziende di soddisfare le crescenti esigenze di regolamentazione e di sicurezza per la classificazione dei dati e l’applicazione dei controlli di sicurezza.

Oggi la sfida è riuscire a proteggere i dati end-to-end che sono sottoposti a flussi costanti e spostamenti, utilizzati e archiviati in posti diversi all’interno della rete o condivisi superando i tradizionali confini.
All’interno di ambienti altamente collaborativi, distribuiti e dinamici è fondamentale aumentare la visibilità e il controllo per essere in grado di identificare in tempo reale come sono usati i dati, dove sono archiviati o spostati oltre a garantire la massima protezione. L’integrazione di Microsoft FCI e Websense DSS offre una soluzione che risponde a questa nuova richiesta di protezione dei dati.

La soluzione Websense e Microsoft permette automaticamente di identificare, classificare e gestire i dati sensibili grazie alle policy di sicurezza definite a livello centrale. Grazie a questa integrazione, la soluzione DLP identifica i dati sensibili in FCI e segnala dove sono archiviati o inviati, RMS protegge il contenuto, anche dopo che è uscito dall’azienda, in base alle autorizzazioni di accesso predefinite. Questa integrazione permette ai clienti di implementare velocemente una soluzione di data protection ancora più efficace al minor total cost of ownership per la sicurezza delle informazioni.

“I nostri clienti basano il proprio lavoro sulle informazioni e per questo richiedono la massima protezione. E’, infatti, fondamentale sapere dove sono archiviati i dati, quando e dove vengono utilizzati”, ha dichiarato Eric Jewett, Director of Marketing di Microsoft. “Abbiamo sviluppato funzionalità e infrastrutture per identificare e classificare i dati, in base alla loro importanza, grazie a File Classification Infrastructure in Windows Server 2008 R2. Abbiamo cercato un partner per ampliare la nostra piattaforma, offrendo le soluzioni richieste dai clienti per sfruttare l’infrastruttura. L’integrazione della soluzione DSS di Websense ci ha permesso di aumentare la copertura e migliorare le funzionalità in modo semplice grazie alla tecnologia DLP“.

Questa integrazione supera i metodi di individuazione e rilevazione usati dalle più semplici tecnologie DLP, che si basano su un dizionario di keyword ed espressioni meno preciso. Questa soluzione permette di unire le funzionalità Websense Precise ID e Microsoft FCI per garantire una migliore rilevazione, aumentando l’efficienza senza bloccare o negare alle aziende l’accesso ai dati sensibili.

Inoltre, i clienti hanno la possibilità di ridurre i costi unendo la data intelligence e il framework di policy automatizzate di Websense con la classificazione e il controllo dei file di Microsoft per offrire risk governance, conformità e soluzioni IT-GRC all’infrastruttura dei file aziendali, semplificando l’amministrazione e il workflow.

“Abbiamo dati sensibili ed essenziali che proteggiamo utilizzando le funzionalità integrate di Microsoft e Websense per la data protection”, ha dichiarato Aegir Thordarson, Infrastructure Manager, IT Department NBI. “Integrando l’infrastruttura File Classification con la tecnologia data loss protection, Websense ha reso la propria soluzione DLP ancora più efficace e semplice per gestire i nostri dati sensibili e applicare le policy di protezione anche quando sono esterni al network”.

Le tecnologie leader di Websense e Microsoft garantiscono la massima sicurezza e una più semplice gestione dei dati sensibili, proteggendo le aziende sia dal furto che dalla perdita accidentale dei dati in modo semplice e riducendo le ore dedicate alla gestione della protezione dei dati end-to-end.

“Websense dimostra il suo impegno sviluppando soluzioni innovative per aiutare i clienti ad affrontare le sfide, semplificare l’uso, ridurre il cost of ownership e massimizzare gli investimenti per la protezione dei dati”, ha annunciato Devin Redmond, vice president, product management, Websense. “Questa integrazione dimostra l’efficienza della nostra soluzione, aumentando le funzionalità e ottimizzando i costi. Questa soluzione fa parte delle innovazioni Websense, che comprendono la tecnologia DLP, ancora più semplice da sviluppare e gestire con DLP for Download, rispetto alle altre soluzioni del mercato“.