Smartphone: Microsoft presenta il nuovo OS mobile per le imprese. Premiere sul nuovo Motorola ES400

di Alessandra Talarico |

Mondo


Windows Embedded

Motorola lancerà a settembre un nuovo smartphone basato sul software mobile Windows Mobile 6.5 di Microsoft, che l’operatore mobile Sprint, terzo sul mercato americano, venderà agli utenti business.

Il gruppo di Schaumburg, che per gli smartphone destinati al mercato consumer utilizza Android di Google, ha virato quindi sui prodotti Microsoft per soddisfare le necessità della più esigente clientela aziendale.

 

Il dispositivo, che inaugura un nuovo segmento di mercato denominato Enterprise Digital Assistant (EDA) – punto di incontro la telefonia mobile aziendale e gli apparati mobili ad uso industriale – si chiamerà ES400. A metà strada tra uno smartphone e un Pda, il device è pensato per consentire ai lavoratori in mobilità di aumentare l’efficienza e di svolgere il proprio lavoro sul campo e in qualsiasi momento, permettendo di raccogliere informazioni e accedere ad applicazioni business-critical e ai sistemi di back end ovunque si trovino.

L’ES400 sarà lanciato, solo per il mercato aziendale entro la fine del mese di agosto a un prezzo di 750 dollari (con in confezione due batterie, di cui una potenziata).

Alla fine di quest’anno, Microsoft lancerà un aggiornamento del software mobile per le aziende, Windows Embedded Handheld, mentre nella seconda metà del 2011 uscirà Windows Embedded Handheld 7 che prenderà il meglio di Windows Phone 7 e Windows CE 7.