Microsoft Imagine Cup: oltre 325 mila giovani a Varsavia presentano i loro progetti per risolvere i più gravi problemi del pianeta

di Antonietta Bruno |

Mondo


People Choise Award

Al via a Varsavia, l’ottava edizione di Microsoft Imagine Cup, la competizione tecnologica internazionale dedicata agli studenti, sponsorizzata da Microsoft e ideata per presentare idee innovative in grado di cambiare il mondo. Fino al 7 luglio prossimo,  il pubblico dell’intero pianeta si potrà collegare all’indirizzo www.imaginecup.com, visionare e votare il lavoro ritenuto più interessante proclamando così il vincitore al quale andrà, durante la cerimonia finale che si terrà il prossimo 8 luglio presso il Teatro dell’Opera di Varsavia, il prestigioso premio People’s Choise Award.

 

A sottolineare la valenza dell’iniziativa, la registrazione di oltre 325.000 studenti di scuole superiori e università, provenienti da oltre 100 Paesi e aree geografiche. Tra di loro, solo 400 quelli che accederanno alle finali mondiali grazie a quelle che saranno le loro originali soluzioni. Idee innovative che vanno da un sistema di tutor multi-touch per studenti disabili a un’applicazione di telefonia mobile in grado di effettuare test per la perdita dell’udito.

 

Oggi  più che mai siamo convinti che i giovani possano avere un impatto positivo sul mondo – ha dichiarato Steve Ballmer, Chief Executive Officer di Microsoft – Questi studenti saranno i leader mondiali di domani e noi desideriamo dar loro l’opportunità di dimostrare la propria creatività e inventiva su un palcoscenico internazionale. Sono ammirato della qualità e complessità dei progetti che partecipano a Imagine Cup. È la dimostrazione che la tecnologia può trasformare in modo positivo l’istruzione e cambiare il modo di vivere, pensare, lavorare e comunicare delle persone”.

 

Oltre alla competizione Software Design, nei giorni scorsi sono già stati selezionati anche i finalisti per le competizioni di Embedded Development, di Game Design, Digital Media e IT Challenge.

 

In questo caso, i tre prestigiosi premi mondiali online sono stati assegnati per il Windows Phone 7 “Rockstar” Award. Un’applicazione per Windows Phone 7 che gli studenti hanno creato in Silverlight o XNA Framework, originale, visivamente accattivante, attraente per l’utente che utilizza funzionalità rivolte alla telefonia mobile. Il team Beastware dell’Advanced Technology Academy degli Stati Uniti, è stato selezionato per il gioco XNA “droid” che sfrutta al meglio le potenzialità di un accelerometro applicato al dispositivo. Grazie al programma per studenti Microsoft DreamSpark che fornisce accesso gratuito a studenti ed educatori agli strumenti avanzati di sviluppo e progettazione, il team Beastware andrà in Polonia per presentare la propria applicazione alle finali mondiali e avrà l’opportunità di registrare gratuitamente la propria applicazione su Windows Phone Marketplace.

 

Per il Windows Internet Explorer 8, ideato come riconoscimento per le applicazioni software in grado di migliorare l’esperienza dell’utente utilizzando Web Slice, Acceleratori e provider di ricerca in Internet Explorer, è stato proclamato vincitore il team polacco Rhea grazie al progetto Kite Surfer, che aiuta l’educazione attraverso una ricerca migliorata e un rapido accesso alla sorgente delle informazioni. Si tratta di una ricerca visuale che rompe gli schemi tradizionali della ricerca via web: le informazioni vengono trovate attraverso Microsoft Bing e visualizzate in uno spazio 3D con Microsoft Silverlight. Questa applicazione permette alle persone di navigare attraverso dati di testo, grafici e video in modo nuovo e innovativo.

 

Terzo trionfatore dell’edizione 2010 del Next Generation Web Award, il team Wanna Be Alice dell’Inha University di Incheon, in Corea del Sud, che andrà in Polonia per presentare la propria originale pagina Web che mette in contatto persone che utilizzano la gentilezza come moneta di scambio del futuro. In questo caso, gli studenti hanno realizzato applicazioni Web open source utilizzando tecnologie moderne quali Silverlight o ASP.NET sulla piattaforma Web di Microsoft.