I Pc stanno per soccombere ai device mobili? Microsoft risponde a Jobs: ‘Ci saranno evoluzioni, ma la gente li userà ancora per molti anni’

di Alessandra Talarico |

Mondo


Steve Balmer

I personal computer hanno imboccato il viale del tramonto come le Tv a tubo catodico? Nient’affatto.

Steve Ballmer non ci sta e replica a Steve Jobs, che ieri aveva affermato che i Pc sono destinati a lasciare presto il passo ai dispositivi mobili così come i trucks che affollavano le strade americane sono stati via via sostituiti dalle automobili.

Ballmer ha ammesso che il mondo dei computer sta evolvendo in maniera molto più rapida di come ci si sarebbe immaginato solo qualche anno fa, ma ha affermato che i computer resteranno sulla scena ancora per molti anni, continuando a essere lo strumento privilegiato per la divulgazione e lo scambio di massa delle informazioni.

 

“I Pc così come li conosciamo continueranno a cambiare…alcuni avranno la tastiera, altri no, ma la gente continuerà a usarli ancora per molti anni”, ha spiegato Ballmer, estendendo la definizione di Pc anche ai tablet e ammettendo tuttavia che forse Microsoft ha “mancato un ciclo” di questa evoluzione, ossia i telefonini.

Ma, ha assicurato Ballmer, Microsoft riuscirà a recuperare, trasformando e ottimizzando Windows per adattarlo a diverse funzioni e a differenti dispositivi.

 

“A un uomo col martello, ogni problema sembra un chiodo…noi abbiamo il nostro martello che è Windows”, mentre Apple ha il suo, che è il sistema operativo iPhone OS che si sta espandendo col supporto dell’iPad, ha aggiunto Ballmer.

 

Forse, dunque, Jobs voleva intendere che è la spinta di Apple per il suo sistema operativo mobile che farà sparire il Mac, ma a questo punto, ha affermato ancora Ballmer, “Non si tratta più di Mac e Pc, ma di quello che sostituirà il Mac” e la corsa – ha aggiunto – “…è iniziata”.

 

Il sistema operativo Windows Mobile è il quarto al mondo per diffusione, ma Ballmer si è detto sicuro del fatto che i rapidi cambiamenti nel settore mobile permetteranno a Microsoft di riprendere una posizione di preminenza.

La prossima versione di Windows Mobile arriverà entro la fine di quest’anno e Microsoft ha recentemente annunciato cambiamenti ai vertici della divisione Entertainment & Devices, che si occupa anche dell’Xbox e del player Zune.

 

Secondo le previsioni di Gartner, le consegne di computer cresceranno quest’anno del 22% a 376,6 milioni di unità.

Ballmer ha reso noto di aver venduto oltre 100 milioni di licenze per Windows 7, dal lancio del sistema operativo a ottobre, mentre – secondo Gartner – Apple e altri produttori di tablet venderanno all’incirca 10 milioni di device quest’anno.

 

Secondo Dell, quindi, i portatili hanno rinvigorito il mercato dei Pc, permettendo a una famiglia di avere più dispositivi in casa: le vendite di netbook, quindi, hanno decisamente superato quelle di iPhone, iPod e altri prodotti simili.

In confronto, il Mac di Apple non rappresenta che il 4% delle vendite globali di Pc, anche se il sistema operativo della casa di Steve Jobs ha raggiunto una quota di mercato del 14,4%, piazzandosi al terzo posto mondiale, seguito da Windows Mobile al quarto posto, con l’8,7% del mercato.

 

Certo, il successo dell’iPad – ne sono stati venduti 2 milioni in due mesi – non può essere sottovalutato, ma Ballmer è convinto che i tablet che adotteranno il sistema operativo Windows sapranno competere con il nuovo dispositivo Apple.