Microsoft: futuro@lfemminile e Cluster Reply insieme per promuovere la formazione tecnologica delle donne

di |

Roberta Cocco (Microsoft Italia): ‘Sono certa che la collaborazione con Cluster Reply sarà preziosa per rendere questi corsi ancora più efficaci e accessibili a un numero sempre maggiore di donne sul territorio’.

Italia


Roberta Cocco

Futuro@lfemminile, il progetto per le Pari Opportunità di Microsoft Italia realizzato in collaborazione con Acer – e Cluster Reply – società del Gruppo Reply specializzata in servizi di consulenza e system integration sulle tecnologie Microsoft – hanno avviato una collaborazione volta ad arricchire e consolidare l’impegno reciproco per la formazione tecnologica delle donne.

Nello specifico, la partnership vede Cluster Reply al fianco di futuro@lfemminile nell’erogazione di corsi di informatica gratuiti, durante i quali metterà al servizio del progetto il know-how e l’esperienza dei propri formatori, conferendo ulteriore valore e professionalità all’iniziativa.

 

Rivolto a donne di tutte le età, il programma formativo prevede corsi di informatica di livello base e intermedio, che hanno l’obiettivo di diffondere una conoscenza pratica, semplice ed essenziale delle tecnologie come supporto allo sviluppo del potenziale femminile, a livello economico e sociale, nonché strumento per migliorare la qualità della vita.

Realizzati a oggi in più edizioni grazie al supporto di Istituzioni e associazioni locali attente al tema delle Pari Opportunità, i corsi promossi da futuro@lfemminile offrono alle donne – mamme, lavoratrici e non – un’opportunità gratuita di apprendimento per acquisire abilità informatiche che le agevolino nella piena realizzazione della propria sfera personale e lavorativa.

 

I corsi, da oggi grazie anche al contributo di Cluster Reply, mirano ad avvicinare le partecipanti ai rudimenti di utilizzo del PC, dall’uso della tastiera e del mouse alle prime operazioni per organizzare i documenti. Durante le lezioni, inoltre, è possibile imparare gli elementi fondamentali dei programmi di videoscrittura e dei fogli di calcolo, per poi avventurarsi nelle prime navigazioni in Internet. Attraverso contenuti semplici e diretti, i formatori di Cluster Reply guidano le “donne al computer” nell’approfondimento degli argomenti trattati, proponendo esercitazioni pratiche per sperimentare direttamente le competenze apprese in aula e acquisire sempre più familiarità con le tecnologie.

 

Tatiana Rizzante, AD Reply, ha dichiarato: “Siamo lieti di poter dare il nostro contributo a questo importante programma di informatizzazione rivolto alle donne. Le recenti statistiche dicono che le donne risultano essere più attive degli uomini nell’utilizzo in Internet di servizi come community, blog e social network ma al contempo si evidenzia meno partecipazione da parte loro nell’utilizzo della tecnologia come strumento utile alla propria professione o per esprimere la propria creatività. Sono convinta che uno dei modi per accorciare le distanze sia proprio la formazione. Attraverso la formazione è possibile acquisire familiarità con strumenti innovativi non solo per sviluppare le proprie passioni e soddisfare le proprie curiosità, ma anche come stimolo fondamentale nell’attività professionale”.

 

Per Federico Carozzi, Acer Educational Business Sales Manager EMEA, “Nell’alfabetizzazione informatica la tecnologia gioca un ruolo chiave: deve essere semplice da usare, immediata ma al passo con i dispositivi di nuova generazione. Questo per agevolare al meglio l’apprendimento di chi approccia l’informatica per la prima volta. ‘Rompere le barriere tra le persone e la tecnologia’ è da sempre la nostra mission, che ci ha portato a costruire prodotti di successo, all’avanguardia, con design innovativo ma di semplice utilizzo e quindi graditi a un pubblico vasto ed eterogeneo. Come partner di futuro@lfemminile cerchiamo di promuovere iniziative che invoglino le persone a utilizzare e sfruttare meglio la tecnologia, come valore aggiunto non come handicap”.

 

Roberta Cocco, responsabile del progetto futuro@lfemminile e Direttore Marketing Centrale di Microsoft Italia, ha commentato: “Siamo entusiasti di poterci avvalere del contributo di Cluster Reply per proseguire il percorso di formazione intrapreso con i corsi di alfabetizzazione informatica di futuro@lfemminile”.

“Si tratta – ha detto la Cocco – di iniziative importanti pensate per avvicinare alla tecnologia tutte le donne che ancora presentano lacune di conoscenza informatica, ma non intendono rimanere escluse da questo mondo in costante evoluzione. Da sempre, il nostro obiettivo principale è mostrare come l’innovazione tecnologica possa essere d’aiuto alle donne per affrontare con consapevolezza e autonomia il mondo del lavoro e per gestire meglio le molte incombenze quotidiane. Sono certa che la collaborazione con Cluster Reply sarà preziosa per rendere questi corsi ancora più efficaci e accessibili a un numero sempre maggiore di donne sul territorio”. (r.n.)