Salone del Libro: la presenza Rai alla rassegna di Torino. Ecco i principali appuntamenti

di |

Italia


Rai

Incontri, dibattiti, ospiti internazionali, anteprime, libri e immagini, programmi radio e tv in diretta per oltre 50 ore di trasmissioni. Libri, idee, esperienze, eventi, convegni, immagini, dibattiti, anteprime, spettacoli, autori, scienziati, giornalisti, musica, programmi radio e tv in diretta, in cinque giorni.

Così la Rai si presenta, anche quest’anno, all’appuntamento con il Salone Internazionale del Libro di Torino 2010, dal 13 al 17 maggio. Fulcro di questa presenza (coordinata dalla Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne – Pubbliche Relazioni) è lo stand di circa 800 metri quadri nel quale sono stati allestiti due spazi: uno per le trasmissioni radiofoniche, l’altro – con un grande videowall – per le dirette tv e la presentazione degli eventi firmati Rai e della produzione di Rai Eri.

 

Tra le presenze fisse dello stand, in particolare, quella della Direzione Abbonamenti a disposizione degli utenti per tutte le informazioni sul canone tv, e uno spazio dedicato specificamente all’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai che ha sede proprio a Torino. Uno spazio nel quale saranno proposti video dei concerti più significativi della stagione musicale ancora in corso.

 

Un’altra sezione importante sarà dedicata ai ragazzi con animazione, laboratori creativi e una video-chat curata da RaiNet. Oltre all’area espositiva dei libri, suddivisa quest’anno in tre diversi banconi luminosi, ci sarà un nuovo settore quello dei “libri al volo”: una zona di consultazione dei libri proposta con sedute e libri sospesi su fili colorati pronti per essere sfogliati e letti dal visitatore. Inoltre, la Direzione – Strategie Tecnologiche Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica Rai presenta il progetto ATLAS (Automatic Translation into Sign Language).

Il Progetto, co-finanziato dalla Regione Piemonte, a cui partecipano oltre a Rai diverse aziende e Università, coordinato dal Politecnico di Torino, è finalizzato allo sviluppo di servizi innovativi per offrire ai sordi la possibilità di seguire e comprendere le trasmissioni, film e pagine web, attraverso la traduzione automatica nella lingua dei segni italiana (LIS), visualizzata mediante un attore virtuale animato in computer-grafica 3D.

Attualmente è possibile, mediante l’impiego della grafica computerizzata, realizzare e animare un attore virtuale che riproduce i movimenti della lingua italiana dei segni, i movimenti del corpo e le espressioni facciali. Questo consentirebbe potenzialmente di attivare un servizio di interpretazione automatica in LIS ovunque sia necessario. La traduzione automatica del linguaggio, però, è una tra le più difficili sfide intraprese dalla scienza del computer.

 

Nell’applicazione televisiva i vantaggi sono molteplici: la possibilità di attivare o disattivare l’interprete in base alle proprie esigenze, di personalizzare il personaggio virtuale permettendo all’utente di scegliere il più gradito o comporlo a piacimento. Tra i vantaggi, la possibilità di traduzione automatica in LIS di pagine web o documenti, la realizzazione di contenuti dedicati ai sordi con interpretazione LIS a basso costo. E’ previsto, inoltre, un servizio destinato alla visualizzazione su dispositivi mobili di presentazione in LIS dei messaggi e annunci diffusi in una stazione ferroviaria o in aeroporto, o della guida alla visita di un museo. Gli strumenti sviluppati nel progetto rendono possibile realizzare una versione per sordi dei molti film e documentari in DVD.

 

Ma la Rai è anche informazione sul Salone del Libro di Torino che quest’anno vede la presenza di grandi nomi, in testa a tutti Scott Turow, maestro del legal thriller, per la prima volta al Lingotto Fiere e gli altri americani Jonathan Lethem, Jim Nisbet presentato da Sandro Veronesi e Glenn Cooper.

 

Paese ospite d’onore è l’India e il Salone 2010 vuole privilegiare i narratori che sono rimasti in patria, a vivere e descrivere una realtà in continua evoluzione. Accanto a scrittrici largamente apprezzate in Occidente, come Kiran Desai e Anita Nair, ci sarà anche Vikas Swarup, il diplomatico-scrittore che ha conosciuto una fama mondiale attraverso il film Slumdog Millionaire tratto da un suo romanzo.

Numerose le trasmissioni radiofoniche e televisive che raccontano – durante i giorni della rassegna – quanto accade, direttamente dal Lingotto.

 

Anche quest’anno il primo appuntamento con il Prix Italia sarà al Salone Internazionale del Libro. Giovedì 13 maggio, alle 16.30, nello stand Rai del Salone Internazionale del Libro di Torino, il Segretario Generale del Prix Italia, Giovanna Milella, presenterà la 62ma edizione che si terrà dal 19 al 24 settembre 2010.

 

Il Tg2 seguirà il Salone sin dall’apertura con collegamenti dal Salone a Tg2Punto.it, per l’inaugurazione, nonché con collegamenti e interviste durante le varie edizioni del telegiornale.

La memoria svelata è solo il tema del Salone Internazionale del Libro di Torino di quest’anno, ma è anche il filo conduttore del ciclo di Brontolo, la trasmissione che Oliviero Beha conduce ogni giovedì alle 11.25 su Raitre. Brontolo dedica la puntata del 13 maggio prossimo al Salone cercando l’identità’ del nostro Paese attraverso la storia della nazionale di calcio nel giorno del suo centenario.

 

Ampio e articolato l’impegno dal Giornale Radio e Rai Radio1 al Salone del Libro di Torino. Gli inviati della Testata assicureranno la copertura informativa dell’evento sulle principali edizioni di Gr1, Gr2 e Gr3.

La redazione internet sarà presente a Torino e metterà online un sito speciale dedicato al Salone con tutti i servizi, le notizie e le curiosità, video streaming in diretta, videoclip e interviste originali. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia