All Digital Expo: fervono i preparativi per la Fiera su Dtt, 3D e banda larga via satellite che si terrà a Vicenza il 17-18-19 giugno

di |

Paolo Dalla Chiara: ‘Stimiamo la presenza di oltre 3000 visitatori, con antennisti e installatori che dovrebbero rappresentare almeno la metà dei partecipanti'.

Italia


Paolo Dalla Chiara - presidente di SAT Expo

Il presidente di Promospace, Paolo Dalla Chiara, presenta All Digital, il Meeting Nazionale dell’Installatore Digitale: un evento che si terrà a Vicenza il 17,18 e 19 giugno e sarà incentrato sullo switch-off in particolare lo switch-off del Nordest, ma che si allargherà a tutti gli altri temi caldi per il comparto. L’impegno della Regione Veneto, le adesioni già importanti del comparto digitale, il calendario di incontri, i seminari di un appuntamento molto atteso.

 

Promospace ha battezzato con il nome di All Digital la tre giorni di giugno che chiama a raduno di nuovo a Vicenza gli antennisti e gli installatori e tutto il variegato mondo di imprese che li serve, ma anche – con il trasloco definitivo della tv via etere dall’analogico al digitale sempre più vicino – i vertici delle istituzioni nazionali, gli amministratori di condomini, le tv locali con le loro associazioni, la grande distribuzione organizzata, i rappresentanti delle pubblica amministrazione locale e della Protezione Civile.

 

Il processo di transizione verso la nuova tecnologia di distribuzione del segnale televisivo va avanti e la fine del 2010 è certamente una delle fasi topiche di questo percorso a tappe. Tra il 15 di settembre e il 20 di dicembre, infatti, lo spegnimento totale del segnale analogico riguarderà alcune delle regioni economicamente più rilevanti del Paese toccando Lombardia, Piemonte Orientale, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria.

 

Il digitale terrestre che incombe suggerisce la necessità di un approfondito momento di verifica che metta assieme tecnici ed esperti e provi ad ‘anticipare’ le soluzioni ai problemi che dal prossimo autunno potrebbero fatalmente insorgere, come è successo in tutte le altre aree del Paese toccate da questa rivoluzione.

 

Ma non è solo l’attualità più ‘calda’ a venire sollecitata e chiamata in causa a Vicenza.

E’ molto più composito, infatti, il profilo di interventi che oramai ricadono nel profilo professionale del nuovo ‘installatore digitale’. C’è la tradizione satellitare, le nuove e sempre più diffuse esigenze di connessione veloce che anche via transponder possono essere efficacemente soddisfatte, ci sono tutte le innovazioni dei processi che il digitale garantisce su altri versanti: dalla domotica fino alla distribuzione cinematografica con, in questo caso, un’esigenza di aggiornamento e formazione che viene ulteriormente amplificata anche dal fenomeno 3D. A All Digital si terranno i primi seminari dedicati alla nuova figura del tecnico elettronico di sala.

 

All Digital sarà un importante momento di aggiornamento e formazione. In questo senso, un ruolo importante lo avranno certamente i seminari gestiti da Iplab, contenuto forte della manifestazione assieme al grande convegno ‘politico’ del giovedì (è atteso il viceministro Paolo Romani), all’incontro Rai/Anaci del venerdì e, dulcis in fundo, al Convegno nazionale antennisti del sabato in cui sarà la nuova identità professionale digitale definita dalla legge 46/90 il tema clou.

 

All Digital ha tutte le carte in regola per acquisire sempre più peso e sempre più rilievo nel panorama degli appuntamenti tecnici, ma non è un’alternativa alla versione romana del Sat Expo.

Il presidente di Promospace, Paolo Dalla Chiara, ha infatti spiegato che “Non è una fiera, ma un meeting. Per interesse e temi sarà a tutti gli effetti un evento di caratura nazionale, ma l’idea di base è quella di attrarre soprattutto gli operatori del Nordest“.

Oramai – ha commentato Dalla Chiara – l’appuntamento con il Sat Expo è fortemente connotato e incentrato sui servizi a valore aggiunto che arrivano dallo spazio, con i settori economici, l’indotto e le tipologie di aziende direttamente coinvolte che sono molto differenti da quelle che animavano la manifestazione ai suoi esordi. All Digital nasce così proprio per accontentare le richieste di tanti installatori che oramai facevano fatica a orientarsi in quel contesto e ci chiedevano un ritorno alle origini e un ritorno a Vicenza. Ma il tema forte – ha detto ancora Dalla Chiara – è inevitabilmente quello dello switch-off, con un occhio di riguardo allo switch-off del Nord Est ovviamente; c’è da sottolineare come la Regione Veneto si stia mobilitando fortemente per arrivare preparata a questa scadenza. Da maggio, ad esempio, partirà una campagna di comunicazione che prevede anche la distribuzione di oltre 2 milioni di volantini”.

 

Quanta gente ci sarà a Vicenza?

 

“Considerati gli ottimi riscontri immediati già avuti  – ha concluso Dalla Chiara – pensiamo sia realistico stimare la presenza di oltre 3000 visitatori, con antennisti e installatori che dovrebbero rappresentare almeno la metà dei partecipanti”.

 

Giovedì 17 giugno si terrà il Convegno “Lo switch-off nel Veneto e nel Nord Est: istruzioni per l’uso. Le tappe per coordinare in maniera efficiente il passaggio dalla TV analogica a quella digitale” a cura di Regione Veneto, Comitato Nazionale Italia Digitale, Ministero delle Comunicazioni e Fondazione Ugo Bordoni.

Ma anche il Workshop di formazione installatori a cura di IPLAB:

Mattina – Corso base Tooway

Pomeriggio – Digitale terrestre: cosa accadrà con lo switch-off. Soluzioni tecniche e opportunità

 

Venerdì 18 giugno, Convegno Nazionale Antennisti a cura CNA Installazione Impianti e Confartigianato Impianti.

Meeting Nazionale Installatori Tooway Nord Est: nuovi servizi e opportunità professionali.

Workshop di formazione installatori a cura di IPLAB:

Mattina – Digitale terrestre: cosa accadrà con lo switch-off. Soluzioni tecniche e opportunità.

Pomeriggio – Digital Divide: Tooway, VOiP.

Pomeriggio – Fibra ottica nella distribuzione SMATV per DTT e SAT HD.

 

Sabato 19 giugno, La cablatura dei condomini in collaborazione con le Associazioni Installatori e gli Amministratori di Condominio.

Workshop di formazione installatori a cura di IPLAB:

Pomeriggio – Digitale terrestre: cosa accadrà con lo switch-off. Soluzioni tecniche e opportunità. (r.n.)

 

 

*Calendario indicativo.

 

 

L’ingresso a All Digital è gratuito e riservato agli operatori professionali (sabato 19 Giugno aperto anche al pubblico) basta preregistrarsi sul sito, da dove si possono anche scaricare tutte le informazioni sul programma convegni e seminari.

A tutti gli installatori antennisti che si iscriveranno entro il 15 Maggio una parabola doppio feed in omaggio!

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia