‘Come combattere la pirateria. La difesa della Proprietà Intellettuale negli enti e nelle imprese’. Convegno a Roma il 27 aprile

di |

Microsoft intanto ha ottenuto una delle sue più grandi vittorie contro la pirateria informatica in Cina. Azienda condannata a pagare multa da 318 mila dollari colpevole di aver utilizzato copie illegali di software.

Italia


Come combattere la pirateria

Martedì 27 aprile si terrà il Convegno “Come combattere la pirateria. La difesa della Proprietà Intellettuale negli enti e nelle imprese ai sensi della 231/01 e delle modifiche introdotte dalla legge 99/2009“, presso Università Luiss Guido Carli di Roma (Sala delle Colonne – Via Pola, 12 – Roma).

Saranno presentate le importanti novità in materia di difesa della Proprietà Intellettuale in seguito all’approvazione della c.d. Legge Sviluppo (Legge 23 luglio 2009, n. 99).

In particolare, a partire della 11.15 si svolgerà una tavola rotonda – moderata dal Dott. Luciano Guelfi (caporedattore del TG2) – che coinvolgerà esponenti delle istituzioni che hanno seguito i lavori di approvazione della Legge e le principali associazioni attive nel settore della pirateria e contraffazione.

Interverrà Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, per fare il punto della situazione in Italia della pirateria digitale.

Paolo Marzano, LUISS Guido Carli, darà il benvenuto e Marcella Panucci, Confindustria aprirà i lavori della giornata.

Le novità normative verranno approfondite da Francesco Paolo Marinaro, Direzione Generale della Giustizia Penale, Ministero della Giustizia, illustrerà le novità normativa; Paola Severino, Pro Rettore LUISS Guido Carli; Alessio Gambino, Dottore Commercialista, ODC Roma.

Subito dopo la Tavola RotondaImprese e politica: i benefici della Proprietà Intellettuale“. Modera Luciano Ghelfi, Capo Redattore, TG2.

Interverranno:

Luciano Daffarra, Fapav – Federazione anti-pirateria audiovisiva

Enzo Mazza , FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana

Gianmarco Senatore, AIE – Associazione Italiana Editori

Riccardo Castiglioni, Indicam – Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione

Alessandro Brignone, FIEG – Federazione Italiana Editori Giornali

Simona Lavagnini, BSA – Business Software Alliance

Sen. Antonino Caruso, Commissione Industria del Senato della Repubblica

Sen. Gian Carlo Sangalli, Commissione Industria del Senato della Repubblica

Ringraziamenti e Saluti

Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia

Le conclusioni saranno affidate a Stefano Saglia, Sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega all’Anticontraffazione.

Si apprende intanto che Microsoft ha appena ottenuto una delle sue più grandi vittorie contro la pirateria informatica in Cina. Un tribunale di Shanghai ha condannato infatti ad un risarcimento di 318 mila dollari Dazhong, una società di assicurazioni colpevole di aver utilizzato copie illegali di software Microsoft.

“Questa è il primo caso in cui Microsoft porta in tribunale una grande società cinese per violazione di copyright”, ha detto un portavoce del colosso di Redmond. “Si tratta anche del maggiore risarcimento mai ottenuto in Cina in un processo di pirateria informatica”.

Nonostante gli sforzi del governo cinese contro la pirateria, molte società straniere si lamentano ancora della difficoltà di far rispettare i diritti d’autore e di ottenere risarcimenti in casi di contraffazione, Quindi la sentenza a favore di Microsoft è percepita dagli esperti come una possibile svolta verso la legalità. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia