Banda larga: nei primi 4 giorni prevenute 40 mila domande di contributo, pari al 10% dei 20 milioni di euro stanziati

di Raffaella Natale |

Italia


Banda larga

A quattro giorni dall’avvio della procedura di richiesta degli incentivi relativi alla banda larga, sono pervenute 40 mila domande di contributo, per un totale di 2 milioni di euro, pari al 10% della dotazione finanziaria di 20 milioni di euro. Lo ha riferito il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta.

 

Gli incentivi, previsti dal Decreto legge n. 40/2010, sono riservati ai cittadini di età compresa tra i 18-30 anni (o alle famiglie di cui fanno parte) e prevedono uno sconto di 50 euro per l’acquisto di un abbonamento a Internet veloce.

Si ricorda che per ottenere il contributo occorre compilare il “Modulo di richiesta prenotazione contributo relativo alla Banda larga ai sensi del Decreto legge 40/2010” disponibile nei 14 mila Uffici postali o scaricabile direttamente dai siti web dei principali operatori telefonici.

 

Per gli interessati si tratta di una lotta contro il tempo: gli incentivi, che oltre alla broadband comprendono l’acquisto di ciclomotori, cucine, elettrodomestici, motori marini e una serie di prodotti industriali basso impatto ambientale, andranno infatti avanti fino all’esaurimento del fondo da 300 milioni varato con il decreto del governo, e comunque non oltre il 31 dicembre. Il governo calcola già che gli acquisti saranno circa un milione e 150 mila. Un numero che, ha spiegato il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, “contribuirà a rilanciare i consumi e a rafforzare la crescita economica in questa fase di ripresa ancora lenta e intermittente’.

 

 

Di seguito le principali offerte degli operatori tlc:

 

* Telecom Italia: per la linea fissa le agevolazioni riguardano le due nuove offerte internet Senza Limiti (sconto di 17 euro sul costo mensile di abbonamento per tutto il 2010, con un risparmio di 153 euro) e Tutto Senza Limiti (bonus di 50 euro e sconto di 19 euro sul costo mensile di abbonamento, con un risparmio di 107 euro). Per la telefonia mobile le agevolazioni saranno applicate sull’offerta Chiavetta Ricaricabile pensata per il target giovani.

* Vodafone: per beneficiare del contributo è sufficiente richiedere l’attivazione di una nuova linea Vodafone Adsl, di una delle offerte internet Tutto Incluso con internet Key o MiniPC o ancora acquistare una Vodafone internet Key attraverso i tradizionali canali di vendita Vodafone. Grazie agli incentivi, sarà anche possibile acquistare una Vodafone internet Key ricaricabile a 9 euro, invece che 59 euro, con 25 euro di traffico incluso. Sul fisso, dove Vodafone è attiva con TeleTu, sarà sufficiente richiedere l’attivazione di una delle offerte Tutto Compreso e Tutto Per Te. Chi si abbona dal sito ha diritto ad altri 50 euro di sconto.

* Fastweb: anche in questo caso l’offerta è sia sul fisso che sul mobile. Basta acquistare un abbonamento presso i tradizionali canali di vendita. Chi si abbonerà sul portale avrà diritto a un ulteriore sconto di 50 euro. Gli sconti saranno accreditati sulle prime fatture. Fra le offerte di rete fissa che danno accesso allo sconto, le offerte Parla Casa, Parla&Naviga Casa, Naviga Casa, Tutto Fastweb Decennium, Joy internet dove vuoi, Joy Sim. Fra le offerte di rete mobile, tutte le offerte Naviga Mobile.

* Wind: per quanto riguarda la telefonia mobile, incentivo di 50 euro in caso di attivazione, contestualmente a una nuova sim, di una delle opzioni per navigare su internet in mobilità. I clienti della telefonia fissa possono usufruire del contributo attivando una delle offerte con Adsl Infostrada Absolute e Infostrada TuttoIncluso.

* 3: già dal 6 aprile i giovani hanno potuto prenotarsi per beneficiare degli incentivi. Dal 15 aprile sarà possibile usufruire degli incentivi sotto forma di sconto in fattura di 10 euro per 6 mesi per chi sceglierà un abbonamento (3 Italia aggiunge 10 euro al bonus previsto per gli abbonamenti) o di bonus di traffico di 50 euro per le ricaricabili. Sconto assicurato anche nel caso di esaurimento dell’importo totale degli incentivi, a condizione di aver fatto la richiesta entro il 15 aprile e di aver scelto un abbonamento con chiavetta internet in comodato.

* Tiscali: anche l’operatore sardo conferma che nei prossimi giorni partirà con importanti promozioni in concomitanza con l’avvio degli incentivi.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia