IEEE: Francesco Vatalaro eletto presidente della Sezione italiana dell’Istituto degli Ingegneri Elettrici ed Elettronici

di |

Italia


Francesco Vatalaro

L’assemblea della Sezione Italiana dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (Istituto degli Ingegneri Elettrici ed Elettronici) ha eletto il nuovo Comitato esecutivo, nominando presidente (chair) Francesco Vatalaro, professore ordinario di Telecomunicazioni all’Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente del “Comitato NGN Italia” dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).

La carica di vicepresidente (Vice-Chair) è stata affidata a Dario Petri, professore ordinario di Ingegneria industriale e dell’informazione all’Università di Trento, mentre Riccardo Falciai e Lorenzo Vangelista sono stati nominati, rispettivamente Segretario (Secretary) e Tesoriere (Treasurer).

 

Fondata nel 1884, l’IEEE è un’organizzazione non-profit che conta oltre 330 mila membri in oltre 150 paesi. Scopo di IEEE – la cui Sezione italiana è nata nel 2005 dalla fusione della North Italy Section e della Central & South Italy Section – è quello di promuovere l’innovazione in una vasta gamma di settori quali l’ingegneria informatica e aerospaziale, l’energia elettrica, l’elettronica di consumo, le tecnologie biomediche e delle telecomunicazioni.

 

IEEE ha all’attivo oltre 800 standard regolarmente utilizzati e 700 in fase di sviluppo.

La Sezione italiana conta attualmente 4.670 membri: possono farne parte tutti i residenti – persone fisiche, giuridiche e società – che ne condividano gli scopi e si impegnino a realizzarli.

L’Associazione ha come scopo di promuovere, senza fini di lucro, attività culturali nell’ambito dell’ingegneria elettrica ed elettronica su tutto il territorio nazionale.