Sky Italia: per l’Antitrust nessuna infrazione di Mediaset e Mondadori su spot comparativi

di |

Italia


Sky Italia

L’Autorità Antitrust ha chiuso il procedimento avviato su pratiche commerciali scorrette compiute da Rti (gruppo Mediaset) e Arnoldo Mondadori Editore nei confronti di Sky Italia, “senza accertare l’infrazione”, ma accettando e rendendo obbligatori gli impegni proposti dalle stesse società.

 

Rti e Mondadori “entro 60 giorni” dovranno informare l’Autorità delle modalità di attuazione degli impegni. E’ quanto si legge nel Bollettino settimanale dell’Authority guidata da Antonio Catricalà.

 

Sky Italia aveva segnalato la diffusione, da parte di Rti, di alcuni messaggi volti a promuovere l’offerta Mediaset attraverso una comparazione con il concorrente servizio di tv a pagamento Sky.

Il procedimento ha altresì riguardato alcuni messaggi presenti su totem promozionali e brochure, e una comunicazione commerciale, pubblicata sul periodico “Tv, Sorrisi e Canzoni” nella settimana dal 15 al 22 agosto 2009. In seguito alla presentazione di impegni da parte di Rti e Mondadori, l’Autorità ha ritenuto che gli impegni proposti siano “idonei a far venir meno i possibili profili di scorrettezza della pratica commerciale oggetto di istruttoria“.

 

L’Antitrust ha tenuto conto anche che “l’iniziativa promozionale ha avuto un carattere sperimentale e molto limitato”. Le società dovranno quindi rispettare gli impegni, resi vincolanti dall’Autorità, pena la sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 a 150.000 euro. Nei casi di reiterata inottemperanza l’Autorità può disporre la sospensione dell’attività di impresa per un periodo non superiore a trenta giorni.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia