Pari opportunità 2.0. Al via la 3a edizione di web@lfemminile: 24 ore non stop di dibattiti e scambi di opinioni sulla donna 2010

di |

Italia


web@femminile

Manca davvero poco alla terza edizione di web@lfemminile: l’appuntamento, promosso nell’ambito di futuro@lfemminile (il progetto per le pari opportunità di Microsoft Italia realizzato in collaborazione con Acer), è per domani, 31 marzo.

L’iniziativa – che ha l’obiettivo di sondare e valorizzare il ruolo della donna nella società odierna e il suo rapporto con la tecnologia – si rivolge a tutte le donne, dalle studentesse alle manager passando per le imprenditrici, le casalinghe e le pensionate. Ma anche a tutti gli uomini che vorranno contribuire al dibattito fornendo una visione, da un’ottica speculare, della donna di oggi. Il tutto tramite un semplice click.

 

Tema di quest’anno è “la Donna del 2010“. Un’analisi dettagliata ed esaustiva del mondo femminile, che intende delineare i tratti distintivi della donna di oggi trascorsi i primi dieci anni del terzo millennio. La tecnologia non può che essere uno degli elementi centrali di tutto il progetto.

 

“Anno dopo anno l’iniziativa di web@lfemminile diventa sempre più ricca, innovativa e interessante. Quest’anno abbiamo puntato a un obiettivo molto ambizioso: ritrarre gli elementi caratterizzanti della donna del 2010, non in maniera “accademica” ma in totale logica 2.0, partendo cioè dai contributi degli utenti”, ha affermato Roberta Cocco, responsabile del progetto futuro@lfemminile e Direttore Marketing Centrale di Microsoft Italia.

“Di fatto – ha aggiunto – solo attraverso il confronto e la condivisione, anche virtuali, ci può essere scambio di idee e si può elevare il dibattito relativo alla questione femminile. La tecnologia è decisamente un ottimo alleato perché, come in questo caso, accorcia le distanze, abbatte le barriere di status tra le persone e permette il contatto attraverso un semplice PC, smartphone, netbook comodamente dal proprio divano o scrivania”.

 

L’iniziativa si svolge interamente online sul sito dedicato, disponibile all’indirizzo www.webalfemminile.it: 24 ore non stop di dibattiti, interviste e scambi di opinioni dedicate a mettere in contatto esponenti del mondo politico, specialisti, VIP, giornalisti, manager e cittadini per parlare di donne in tutte le sue sfumature, lavoro, famiglia, moda, salute, sociale.

 

Innovazione, dinamismo e interattività sono le parole chiave dell’edizione 2010 di web@lfemminile.

L’obiettivo è scattare una fotografia chiara e precisa del mondo Donna attraverso risposte sull’universo femminile, la sua evoluzione, le sue esigenze e aspirazioni.

Tramite video-domande e quiz chiunque potrà mettersi alla prova e scoprire quanto conosce la donna del 2010 e quanto si riconosce nel modello che gli esperti coinvolti andranno a delineare.

 

10 le aree tematiche dedicate per imparare a conoscersi di più: Tecnologia e Computer (ad es. progetti di alfabetizzazione informatica nelle scuole), Lavoro ed Economia (ad es. tasso di occupazione delle donne, storie di imprenditoria femminile, livello di stress sul lavoro rispetto al passato, ecc.), Sociale, Istituzioni, Casa (gestione della famiglia, lavori domestici, vantaggi della domotica), Comunicazione (interviste ai Direttori donna delle principali testate italiane; immagine della donna sui media e ruolo nel mondo dello spettacolo), Salute (ad es. chirurgia estetica, prevenzione, tabagismo) e Intimità (ad es. sessualità, contraccezione, fecondazione assistita).

 

Per ogni canale saranno inoltre disponibili delle docu-fiction per approfondire un particolare argomento e acquisire informazioni da parte di importanti esponenti del settore in esame.

 

In attesa dell’appuntamento di domani, i personaggi dello spettacolo hanno raccontato la donna agli inizi del nuovo millennio: dal suo ruolo nella società odierna al suo rapporto con la tecnologia, in una ricca serie di video interviste disponibili su www.webalfemminile.it.

 

Gabriele Muccino, Raoul Bova, Lella Costa, Margherita Buy, Alessandro Bergonzoni, Paola Maugeri e Alessia Fabiani sono solo alcune delle celebrità che, attraverso  riflessioni personali, hanno raccontato la donna di oggi da punti di vista spesso originali e divertenti.

 

Qual è stata la più grande svolta per la donna nell’ultimo secolo? Cosa ti piace e non ti piace della donna di oggi? Com’è cambiata negli ultimi anni l’immagine della donna nel mondo dello spettacolo? Quali sono i lavori più desiderati dalle donne in Italia? Quante donne ci sono nel parlamento italiano?

 

Queste e molte altre le domande rivolte ai VIP in attesa di web@lfemminile.

 

In esclusiva per la terza edizione di web@lfemminile, mercoledì 31 marzo Lella Costa interpreterà online una parte del suo spettacolo “Ragazze”, per raccontare la donna di oggi da un punto di vista diverso con grande ironia, realismo e sensibilità.

Nel monologo, scritto con Massimo Cirri e Giorgio Gallione, l’attrice milanese si ispira al mito di Euridice e scava nel profondo per far riflettere – e divertire – il pubblico sui luoghi comuni legati all’universo femminile e sulle aspettative della società odierna rispetto ai molteplici ruoli che la donna riveste in ambito famigliare, affettivo, sociale, lavorativo.

 

Il sito www.webalfemminile.it è già attivo e propone un’iniziativa molto divertente: le fantastiche Five Friends, le giovanissime protagoniste dell’omonima web sitcom, ti invitano a inviare un video in cui rappresentare la donna del 2010. Telecamera fissa e durata non maggiore di 1,30 minuti… e via alla creatività! Tutte le altre indicazioni sono disponibili online nell’homepage del sito. I contributi video verranno raccolti, gestiti e selezionati dal partner tecnico ed editoriale TVN; i migliori saranno live nell’apposita sezione all’interno del portale. (a.t.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia