Donne e Tv. L’adesione di Franca Crippa Feldberg (Università di Trento)

di |

Italia


Donne e Tv

Per la campagna Donne e Tv, lanciata da Key4biz a sostegno dell’appello alle istituzioni di Gabriella Cims, pubblichiamo oggi l’adesione di Franca Crippa Feldberg, dottore di ricerca in statistica (Università di Trento).

 

 

 

I canoni dell’aspetto esteriore cui corrisponde ciò che genericamente, e impropriamente, viene chiamata bellezza sono legati ad  epoche e luoghi e possono discordare dal rispetto della propria persona e dalla conseguente cura di sé.

 

Le mode che investono l’immagine corporea si spingono a volte a forzare la biologia delle persone (Pollack Seid), in un condizionamento a doppio binario che penalizza più le donne, sebbene non risparmi gli uomini.

 

La pressione ad esibire ‘a gettone’ e/o ad aggredire il corpo, con le sfumature autolesionistiche proprie di alcuni interventi chirurgici, ha tratti in comune con i divieti a mostrarlo, propri di alcune derive fondamentaliste.

 

In entrambi i casi la libertà e la fierezza di scegliere come essere anche ‘fuori’ è estraniata, la complessità individuale confinata in una scialba istantanea, dove contano più metrica e proporzioni, al pari delle le stoffe degli abiti con cui si confondono. Tutto ciò respinge soprattutto le donne, ancora una volta, nel ruolo di bravi soldatini, lige alla conformità di ruoli esili ed evanescenti.

   

Vai alla Lista delle Firmatarie

          

               

Leggi anche:    

 

Donne e Tv. L’adesione di Layla Pavone (Presidente di IAB Italia)

   

Donne e Tv. L’adesione di Andreina De Tomassi (Giornalista)

  

Donne e Tv. L’adesione di Elisa Manna (Responsabile Politiche Culturali Censis) e Sonia Albanese (Zonta International)
 
Donne e Tv. L’adesione di Elisabetta Strickland (Università di Roma ‘Tor Vergata’)
 
Donne e Tv. L’adesione di Donatina Persichetti (Consulta Pari Opportunità Lazio – Conferenza Presidenti Organismi di Parità regionali)

   

Donne e TV. Le adesioni di Nella Condorelli (Women in the City) e Serena Romano (Corrente Rosa)           

   

Donne e TV. Gianna Martinengo (Didael): ‘L’oca desnuda fa audience, ma solo perché chi detta regole non sa trovare soluzioni intelligenti?’

   

Donne e TV. Lorella Zanardo (Il corpo delle donne): ‘Un nuovo modo di guardare all’identità femminile’

   

Donne e TV. Flavia Barca (IEM): ‘Troppi programmi che umiliano l’identità femminile’

   

Donne e Tv: appello ai vertici delle istituzioni in occasione del rinnovo del Contratto di Servizio Rai. Le prime 32 firmatarie

   

Rai: solo la bellezza fa audience? Dibattito aperto sul ruolo delle donne in Tv nel nuovo Contratto di Servizio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia