Donne e TV. Gianna Martinengo (Didael): ‘L’oca desnuda fa audience, ma solo perché chi detta regole non sa trovare soluzioni intelligenti?’

di |

Per la campagna Donne e Tv, lanciata da Key4biz a sostegno dell’appello alle istituzioni di Gabriella Cims, pubblichiamo oggi l’adesione di Gianna Martinengo, presidente di Didael.

Italia


Chiambretti Night

Amo ripetere che nella vita, come nell’attività professionale, si devono saper accettare solo quei compromessi che non ledono le dignità dei propri principi.

Accendendo il televisore e riflettendo, anche per pochi istanti a dire il vero, su quale siano l’immagine e il ruolo delle donne ne derivano due domande.

 

Non esiste più dignità?

Non esistono più principi?

All’interrogativo “solo la bellezza fa audience?” rispondo No. E con forza.

 

E i pochi modi per catturare telespettatori sono far litigare le persone e spogliarle? Altrettanto No.

Non si tratta di morali, ma di valori. Quali?

 

Quelli – di qualsiasi tipologia – che puntano sull’essere e non (o non del tutto) sull’apparire, che amplificano la cultura, stimolano intelligenza, generano benessere.

Registriamo tanti, troppi casi di persone che dimostrano poca dignità e scarsi principi, che ambiscono a far carriera e soldi con frivole virtù.

Per queste ragioni, oggi come mai il servizio pubblico televisivo è chiamato a fare la sua parte in ruolo educativo-sociale. Così come le televisioni cosiddette commerciali. E tutti i mass-media, tutti. Ogni amministratore delegato, direttore generale, direttore responsabile, uomo di marketing, giornalista, uomo o donna che siano, devono dare il loro contributo.

 

D’accordo, la bellezza “oca e desnuda” sembra far più audience di ogni altra cosa.

 

Ma è così perché è vero, o perché chi detta le regole non è capace di trovare soluzioni più intelligenti, educative, veramente creative?

 

Possiamo solo immaginare quali potrebbero essere i mutamenti provocati a livello globale da un aumento importante di una sana partecipazione e considerazione delle donne sulla cultura, sull’impresa, sulla scienza, sulla tecnologia, nello spettacolo.

 

 

Vai alla Lista delle Firmatarie

       

 

Leggi anche:  

 

Donne e TV. Lorella Zanardo (Il corpo delle donne): ‘Un nuovo modo di guardare all’identità femminile’

  

Donne e TV. Flavia Barca (IEM): ‘Troppi programmi che umiliano l’identità femminile’

  

Donne e Tv: appello ai vertici delle istituzioni in occasione del rinnovo del Contratto di Servizio Rai. Le prime 32 firmatarie

   

Rai: solo la bellezza fa audience? Dibattito aperto sul ruolo delle donne in Tv nel nuovo Contratto di Servizio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia