Satellite e digital divide: Brennercom sceglie Tooway di Eutelsat per fornire la banda larga a tutto il Trentino Alto Adige

di |

Italia


Banda larga

Brennercom, il principale operatore di telecomunicazioni del Trentino Alto Adige, con Raiffeisen OnLine, il più importante fornitore di servizi Internet altoatesino per numero di clienti, e Run, un innovativo gestore d’infrastrutture di rete del settore bancario della Provincia di Bolzano, ha siglato un accordo con Skylogic, società del gruppo Eutelsat, per portare la banda larga nelle zone attualmente non servite del Trentino Alto Adige, rendendo così un collegamento internet accessibile al 100% della popolazione.

 

Come informa una nota, utilizzando il servizio di connessione satellitare Tooway, Brennercom, Raiffeisen OnLine e Run potranno garantire l’accesso a banda larga agli enti locali e ai cittadini oggi non ancora raggiunti dalla linea ADSL e in una condizione di digital divide infrastrutturale. Il kit satellitare sarà messo a disposizione su richiesta e riguarderà i comuni, ma soprattutto frazioni remote del Trentino Alto Adige.

 

Il sistema satellitare Tooway utilizza un segnale bidirezionale e non necessita di linea telefonica. Tale tecnologia garantisce una connessione ad internet fino a 3.6 Mbps in download e 384 Kbps in upload. Il servizio utilizza le frequenze in banda Ka trasmesse dal satellite HOT BIRD 6. Alla fine del 2010, Eutelsat lancerà Ka-Sat, un satellite interamente dedicato a internet, che permetterà di raggiungere velocità sino a 10 Mbps in download.

 

Il servizio di accesso a banda larga verrà erogato da Skylogic attraverso il proprio teleporto satellitare SkyPark di Torino, mentre Brennercom, Raiffeisen Online e Run si occuperanno autonomamente della distribuzione e della strategia commerciale nella loro area di competenza.

 

“La nostra azienda, in associazione temporanea d’impresa con Raiffeisen OnLine e Run ha già maturato un’esperienza importante nel collegamento a banda larga di 44 comuni periferici dell’Alto Adige. Il sistema satellitare di Skylogic ci permetterà di portare l’Internet veloce in aree mai raggiunte prima, né da noi né dalla concorrenza. Siamo convinti della validità del progetto e fiduciosi di realizzarlo nel migliore dei modi“, ha dichiarato il Dr. Karl Manfredi, Amministratore Delegato di Brennercom.  

 

“Per raggiungere le zone montane del nostro territorio, la tecnologia satellitare è un’importante integrazione ai sistemi finora adottati, che sono l’ADSL, la fibra ottica e il segnale radio”, ha spiegato Helmut Stroblmair, Presidente di Raiffeisen OnLine. “Estendere ulteriormente la copertura della banda larga, già di per sé buona, in Alto Adige significa dare una spinta significativa all’economia locale e alla competitività delle nostre aziende”.

 

“L’accordo con Brennercom per raggiungere il 100% del territorio altoatesino, dimostra l’elevata qualità ed efficacia del nostro servizio satellitare a banda larga”, ha affermato Renato Farina, Direttore Generale di Skylogic. “La tecnologia satellitare è oggi riconosciuta a livello europeo, nazionale e regionale come indispensabile per superare l’ostacolo del digital divide infrastrutturale e Tooway dimostra ancora una volta d’essere la soluzione ideale. Siamo entusiasti di quest’accordo volto a integrare Tooway tra i servizi broadband di Brennercom, Raiffeisen OnLine e Run”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia