Microsoft: il business cresce in India e Cina, mentre indagine ComScore conferma il successo dei suoi siti

di Raffaella Natale |

Mondo


Microsoft

“Crescita a due cifre” per la divisione indiana di Microsoft. Ad annunciarlo è Ravi Venkatesan, presidente della controllata, che ha affermato che i ricavi di Microsoft in India e in Cina registreranno un “crescita a doppia cifra“.

“Sebbene allo stato attuale l’India e la Cina costituiscano meno del 5% dei guadagni di Microsoft, queste due aree geografiche sono in rapida crescita”, ha affermato Venkatesan durante l’India Economic Summit. Buoni segnali dal lancio del nuovo sistema operativo Windows 7. 

 

Microsoft intanto ha collezionato un altro importante successo. Secondo un sondaggio di ComScore, le applicazioni internet e i siti del gigante americano sono quelli su cui gli utenti hanno passato più tempo.

Lo scorso settembre, circa 1,2 miliardi di internauti – nuovo record – dai 15 anni in su, hanno trascorso in totale 27 miliardi di ore online, vale a dire una media di circa 22 ore e mezza per persona.

Il tempo passato sui siti di Microsoft rappresenta il 14,5% del totale. Seguono i siti di Google (9,3%), Yahoo! (6,3%) e Facebook (5,1%).

 

Microsoft deve il primo posto al suo servizio di instant messaging, Windows Live Messenger, sul quale gli utenti trascorrono il 70% del tempo totale passato sui prodotti del gruppo americano.

 

Su Google si trascorre in totale 2,5 miliardi di ore mentre sono 1,2 miliardi quelle passate sulla piattaforma di video-sharing YouTube.

 

ComScore evidenzia che il tempo dedicato a Facebook, il social network più utilizzato con 300 milioni iscritti, è triplicato rispetto ai numeri del mese di settembre 2008.

 

La popolarità dei siti internet cambia in base ai continenti. Stando ai dati di ComScore, infatti, Microsoft è primo in Europa, America Latina, Africa e Medio Oriente, mentre Yahoo! domina in America del Nord.

Nella zona dell’Asia-Pacifica, in prima posizione (10,7%) troviamo i siti di Tencent Inc., azienda con sede in Cina che propone servizi di IM.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia