Digital divide: prosegue in Emilia Romagna il posizionamento della fibra grazie al lavoro di Infratel, istituzioni, Telecom Italia e Lepida

di |

Dieci Km di fibra ottica da Modigliana a Tredozio per colmare il gap digitale.

Italia


Fibra ottica

Il cammino della fibra ottica fino a Tredozio, nell’entroterra forlivese, è partito ad inizio ottobre con la presentazione ufficiale dell’avvio dei lavori da parte di Infratel Italia (la società pubblica che si occupa del superamento del divario digitale), delle istituzioni locali, di Telecom e di Lepida. Dieci chilometri di fibra fino a Modigliana, per dotare questa zona dell’Appennino romagnolo di un’infrastruttura che metterà in grado cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione di accedere ai servizi digitali. Ad ognuno dei soggetti il suo compito: Infratel è incaricata di realizzare i collegamenti che ancora mancano nella rete esistente sul territorio, Telecom dovrà intervenire sulle centraline per il collegamento che poi saranno usate anche dagli altri gestori operanti sul mercato, mentre gestirà la connettività per le Pubbliche Amministrazioni, oltre a coordinare l’intervento.

 

Parte delle fibre sono destinate alla rete Lepida e per questo una quota dei lavori è a carico della Regione Emilia-Romagna.

 

Le opere di scavo dovrebbero durare fino ad aprile prossimo, mentre molto meno precisi risultano i tempi di Telecom per rendere realmente fruibile il servizio; tempi che oscillano da una settimana a parecchi mesi.

 

Le opere di infrastrutturazione in questa zona dell’Appennino rappresentano la premessa indispensabile per realizzare altresì le MAN (Metropolitan Area Network) tra gli enti collegati a Lepida. Infratel e – tra i cui compiti istituzionali figura anche la riduzione del divario digitale – lavorano in collaborazione sulla base di una Convenzione Operativa sottoscritta l’estate scorsa, in base alla quale, oltre a rendere disponibili le infrastrutture di rete a banda larga per fornire servizi a territori caratterizzati da divario digitale, sarà estesa la rete Lepida per la Pubblica Amministrazione con la possibilità di cedere la fibra ottica a Telecom o altri operatori di telecomunicazione per la distribuzione ai privati.

 

Complessivamente l’intervento riguarda 172 aree di centrali Telecom su 110 comuni, e prevede 771 km di nuove tratte in fibra ottica e 189 km di tratte esistenti sul territorio regionale, realizzate in partnership con le multiservizi grazie allo sviluppo del progetto Lepida geografica, da mettere a disposizione di Telecom. Sempre a livello complessivo, l’intervento comporta oltre 27 milioni di investimento. I venti milioni già disponibili sono ripartiti in 15 a carico del Dipartimento delle Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico e 5 a carico della Regione Emilia-Romagna.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia