Virtualizzazione: Red Hat e Microsoft ampliano l’interoperabilità  per le principali piattaforme e sistemi operativi

di |

Mondo


Microsoft

Il fornitore soluzioni open source Red Hat, ha annunciato che da oggi i clienti possono implementare ambienti virtuali pienamente supportati con Microsoft Windows Server e Red Hat Enterprise Linux. In risposta alle richieste di interoperabilità degli ambienti IT provenienti dal mercato, Red Hat e Microsoft hanno completato il test e la validazione per i clienti congiunti che si avvalgono della virtualizzazione dei server. Il supporto da parte di entrambe le aziende per queste configurazioni è già disponibile.

 

Nel febbraio 2009, Red Hat e Microsoft hanno annunciato l’accordo di certificazione e supporto delle corrispondenti piattaforme di virtualizzazione e sistemi operativi. L’intesa ha permesso l’annuncio odierno dell’ampliata interoperabilità attraverso la certificazione incrociata di Red Hat Enterprise Linux e Microsoft Windows Server.

 

I clienti possono implementare soluzioni virtuali Red Hat e Microsoft eterogenee testate e supportate. Le certificazioni completate comprendono:

Red Hat Enterprise Linux 5.4 – con hypervisor KVM – con Windows Server 2003, 2008 e guest Windows Server 2008 R2.

Windows Server 2008 Hyper-V, Microsoft Hyper-V Server 2008, Windows Server 2008 R2 Hyper-V e Microsoft Hyper-V Server 2008 R2 host con guest Red Hat Enterprise Linux 5.2, 5.3 e 5.4

 

In aggiunta, i prodotti Microsoft certificati su Windows Server e quelli Red Hat certificati su Red Hat Enterprise Linux sono anch’essi supportati in questi ambienti virtuali eterogenei, offrendo ai clienti maggior libertà e flessibilità di implementazione.

 

“Questo accordo rappresenta un passo in avanti per clienti, partner e hosting provider che desiderano offrire i principali sistemi operativi x86 per le applicazioni”, ha spiegato Mike Neil, general manager Windows Server e Server Virtualization in Microsoft. “Potranno infatti trarre vantaggio da un maggior supporto sulla virtualizzazione da entrambe le aziende così da poter implementare in tranquillità nuovi servizi e applicazioni”.

 

“Con questo annuncio, Red Hat e Microsoft garantiscono ai clienti di poter risolvere le problematiche relative a Microsoft Windows su Red Hat Enterprise Virtualization e a Red Hat Enterprise Linux su Microsoft Hyper-V, indipendentemente dal fatto che l’intoppo sia relativo al sistema operativo o alla virtualizzazione”. ha commentato l’analista Enterprise Management Associates Steve Brasen.