Vodafone Appstar: Vodafone premia le migliori applicazioni mobili con 100 mila euro

di |

Europa


Vodafone 360°

Un concorso europeo per premiare le applicazioni mobili  più utili e innovative  e stimolare lo sviluppo e l’utilizzo dei widget per il cellulare: lo ha lanciato Vodafone, che promette al vincitore un premio complessivo di ben 100 mila euro in denaro.

La prima fase del concorso è partita la scorsa settimana, mentre la seconda avrà luogo nel 2010.

 

Il concorso Appstar, del valore complessivo di 1 milione di euro, coinvolge otto tra i maggiori Paesi Europei, tra cui: Italia, Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Olanda, Spagna Portogallo e Grecia. 

All’inizio di ogni fase del concorso, gli sviluppatori di tutto il mondo potranno inviare widget compatibili con la nuova piattaforma aperta di servizi internet Vodafone 360 in ciascuno degli otto mercati coinvolti.

 

Un panel di esperti Vodafone selezionerà nei diversi Paesi 3 vincitori basandosi su 3 criteri:User experience; Innovazione; Valore per il cliente.

 

I primi tre classificati si aggiudicheranno premi del valore di 25 mila, 15 mila e 10 mila euro. Il primo classificato avrà inoltre la possibilità di accedere alla seconda fase di concorso che si svolgerà a livello europeo. Gli otto widget vincitori negli 8 paesi europei verranno votati pubblicamente e i loro ideatori concorreranno per aggiudicarsi il premio finale pari ad ulteriori 75 mila euro.

 

Il concorso, quest’anno alla sua prima edizione, verrà ripetuto  anche  l’anno prossimo con l’obiettivo di  stimolare il settore delle applicazioni mobili, nato da pochi anni, dove operano molti giovani e che dimostra forte propensione alla creatività e all’innovazione.

 

Vodafone Appstar è stato presentato ieri in Italia in occasione del Vodafone Partnership Building, l’incontro organizzato a Milano cui hanno partecipato oltre 200 partner e sviluppatori ai quali è stata illustrata la nuova piattaforma aperta di servizi Vodafone 360.  

La strategia di Vodafone è creare sul mercato un sistema aperto per i servizi di domani, disponibili per milioni di clienti, sulla più ampia gamma di telefoni. I servizi presentati ieri si basano su due pilastri.

Il primo è un sistema aperto per sviluppare applicazioni (Joint Innovation Lab) creato con Verizon, China Mobile e Softbank. Il secondo e’ una piattaforma che permette alle applicazioni di accedere ad importanti funzionalità di rete: pagamenti, localizzazione, presenza sul web.

 

Con Vodafone 360 tutti i contatti della rubrica, i messaggi e ciò che accade nel proprio network sociale sia su Facebook, Windows Live Messenger, Google Talk e Twitter sarà consultabile in maniera integrata, consentendo un più diretto utilizzo dei principali social media. I clienti potranno così accedere ai propri contatti, alla musica, alle proprie foto preferite ed alle mappe in modo semplice, oltre a condividere la propria posizione con gli amici e i gruppi preferiti. Il servizio sincronizza in modo automatico il cellulare con il proprio PC o il proprio Mac, in questo modo i contatti, le eMail, i messaggi e le immagini saranno sempre aggiornati sia che i clienti si trovino a casa, sia in mobilita’.

Il 6 ottobre 2009, a Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop

Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza.

Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat e Sielte.

Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.