Smartphone: Apple presenta il nuovo iPhone 3GS e lancia la guerra dei prezzi. La prima versione da 8Gb a meno di 100 dollari

di Alessandra Talarico |

Mondo


iPhone

L’assenza del carismatico Steve Jobs sul palco del Moscone Center e la delusione di chi si era recato a San Francisco per vederlo ristabilito oltre che per ammirare i nuovi prodotti Apple, non hanno affatto offuscato il lancio in pompa magna del nuovo iPhone 3G S (dove S sta per Speed, velocità) e l’annuncio che prezzo della prima versione, quella da 8Gb, del telefonino più desiderato degli ultimi tempi scenderà sotto i 100 dollari.

 

Il prezzo del nuovo iPhone 3G S, che arriverà anche in Italia in estate, negli Usa oscillerà dai 199 dollari per il modello da 16Gb ai 299 dollari per quello da 32 Gb.

 

Esteticamente, il nuovo smartphone si presenta identico al suo predecessore, ma le novità del sistema operativo 3.0 sono molte e si rifanno a quelle offerte dai rivali Palm e Research in Motion: innanzitutto, finalmente, sarà possibile girare un video di alta qualità, montarlo e condividerlo via email o YouTube oppure archivialo sul Mac o sul PC via iTunes. Disponibile anche una fotocamera da 3 megapixel con autofocus integrato e una nuova funzione che consente di mettere a fuoco toccando lo schermo.

E’ stata quindi potenziata la velocità di lancio delle applicazioni e accelerata la grafica 3D. Il dispositivo, assicura Apple, “è fino a due volte più veloce, e più reattivo che mai”.

 

Tra le altre novità più significative, la funzione di navigatore Gps per le auto grazie a un accordo con la olandese Tom Tom , la funzione ‘copia e incolla’, il controllo vocale per chiamare qualcuno o ascoltare una canzone, la tastiera orizzontale e la funzione modem, per condividere la connessione 3G con il portatile Mac o il PC.

 

Abbassando il prezzo del modello da 8Gb a meno di 100 dollari, Apple intende inviare un segnale chiaro ai concorrenti, in particolare a Palm, che ieri ha lanciato il suo primo smartphone touchscreen – il Pre – che oltreoceano sarà venduto a circa 200 dollari più il costo dell’abbonamento con Sprint Nextel.

L’esordio del Pre è stato accolto tuttavia con molto entusiasmo: non si sono viste le file chilometriche che hanno caratterizzato il lancio dell’iPhone ma i rivenditori Sprint Nextel hanno registrato il tutto esaurito.

 

La battaglia sui prezzi, con la nuova mossa Apple, si fa dunque sempre più serrata e si estende anche ai notebook Mac: il prezzo di partenza del nuovo MacBook Air sarà di 1.499 dollari, 300 in meno rispetto al suo predecessore, mentre il nuovo MacBook Pro da 13 pollici parte da 1.199 dollari.

 

Oltre al nuovo iPhone e alla nuova gamma di laptop, Apple ha anticipato anche le caratteristiche del nuovo sistema operativo, Snow Leopard, che arriverà in autunno, in concomitanza con il concorrente Windows 7 Microsoft e ha presentato la nuova versione del Web browser, il Safari 4.