Netbook Vs Smartphone: chi vincerà? IDC avvisa, ‘I produttori non cerchino di invadere i rispettivi campi o non andranno lontano’

di Alessandra Talarico |

Mondo


Netbooks

Chi vincerà la guerra della connettività mobile tra netbook e smartphone?

Mentre l’istituto di ricerca IDC ha rivisto al rialzo le stime relative alle vendite di netbook per il 2009 – citando la forte domanda in alcune regioni e l’impegno di molti operatori che stanno iniziando di sconti e agevolazioni sull’acquisto dei dispositivi – molti esperti sostengono invece che i vincitori a lungo termine potrebbero essere gli smartphone.

Secondo IDC, quest’anno saranno venduti 26,4 milioni di netbook, dai 22 milioni previsti in precedenza, grazie alla forte domanda in America Latina, Asia e Stati Uniti.

Le nuove stime presentate da IDC parlano di una crescita del mercato del 127% rispetto al 2008, dal momento che, anche sui mercati occidentali, molti consumatori acquisteranno un netbook in aggiunta al Pc desktop.

I netbook sono Pc portatili estremamente compatti e low-cost, ideali per navigare in internet e dotati di tutte le funzioni basic di un normale computer.

Il pioniere del settore è stato il produttore taiwanese Asus nel 2007, ma il suo esempio è stato prontamente seguito da molti altri, come Dell, Acer e HP.

“La domanda è molto superiore alle attese in molte regioni e ora che le telco stanno iniziando a sovvenzionare questi dispositivi, si attende un ulteriore balzo nelle vendite”, ha spiegato l’analista Bob O’Donnell.

O’Donnell ha quindi commentato l’annuncio del prossimo sbarco di Android sui netbook Acer: per l’analista IDC, il sistema operativo di Google non rappresenta una minaccia per Microsoft, dal momento che “la gente usa i netbook esattamente per lo stesso motivo per cui usa un Pc o un normale portatile, cioè perché vuole software e applicazioni per lavorare”.

Il ruolo degli smartphone e quello dei netbook è comunque sempre più interscambiabile e nessuno vuole perdere l’occasione di lanciarsi in un settore che pare l’unico a resistere alla crisi che ha investito gli altri comparti.

Sono molti, dunque, i produttori di Pc che si lanciano nel settore dei cellulari intelligenti, e – di contro – i produttori di cellulari che tentano l’incursione in quello dei netbook.

Acer e Dell, per esempio, hanno recentemente annunciato l’intenzione di produrre smartphone, mentre big della telefonia mobile come Nokia sarebbe in trattative per l’ingresso nel mercato dei netbook.

Invasioni di campo che però, secondo O’Donnel, non porteranno lontano: “Sia Dell e Acer che Nokia stanno entrando in settori molto diversi da quelli da cui provengono e non credo andranno lontano”.

Ognuno, insomma, continui a fare quello che fa meglio. Saranno gli utenti a stabilire quale è il dispositivo più adatto alle loro esigenze.