Android sbarca in Italia: i piani di Vodafone e Tim per il lancio dell’anti-iPhone targato Google

di Alessandra Talarico |

Italia


HTC Magic

Entra nel vivo la battaglia degli ‘Androidi’: i telefonini motorizzati Google sono i protagonisti degli annunci dei due maggiori operatori mobili italiani. In esclusiva per Tim arriva lo smartphone HTC Dream, il primo basato su piattaforma Android, meglio conosciuto come G1. Vodafone, intanto, ha reso noti i nuovi piani tariffari legati al lancio dell’HTC Magic, evoluzione del G1, che arriverà in Italia a metà aprile.

  

I due telefonini sono i primi a montare il sistema operativo aperto nato dall’alleanza industriale – Open Handset Alliance – annunciata da Google a novembre dello scorso anno e che a oggi riunisce 47 tra le più importanti società tecnologiche, tra cui Vodafone e Telecom Italia, Sony Ericsson, T-Mobile e Telefonica.

 

La piattaforma Android ha guadagnato ampi consensi grazie alla facilità d’uso, all’integrazione con i servizi internet Google – come Gmail, Google Maps, Street View e YouTube – e alla capacità di gestire il crescente flusso di applicazioni gratuite disponibili.

Tra le principali caratteristiche dei due dispositivi – oltre al lettore musicale, display ad alta risoluzione, tastiera Qwerty e schermo tattile – anche la tecnologia HSDPA a 7.2 Mbps, connettività Bluetooth e Wi-Fi, sistema Gps integrato e fotocamera con autofocus.

 

Sarà inoltre possibile accedere a un vero e proprio ‘mercato’ – Android Market – da cui gli utenti potranno scaricare una cinquantina di applicazioni per espandere e personalizzare il dispositivo, ma anche al music store di Amazon, che ha messo a disposizione oltre 6 milioni di canzoni da scaricare, acquistare e ascoltare.

  

Il Dream ‘nudo’ (cioè acquistato senza l’abbonamento ai servizi Tim) costerà 429 euro, ma Tim mette a disposizione anche cinque diverse soluzioni di spesa a partire da 15 euro.

Se si sceglie di pagare un canone mensile di 15 euro (per 24 mesi), il telefonino costa 199 euro, con una tariffa di 15 centesimi di euro al minuto per le chiamate verso tutti i numeri e 1GB di traffico internet gratuito.

Pagando invece un canone mensile di 35 euro il telefonino costerà 189 euro con 200 minuti di traffico telefonico gratuito e 1GB di traffico internet. Salendo ancora, un abbonamento di 60 euro mensili consentirà d acquistare l’HTC Dream a 149 euro, con 600 minuti di traffico gratuito e 1GB di traffico internet.

Se invece si sceglie di pagare 80 euro al mese il telefonino costerà 99 euro con 1.000 minuti di chiamate gratis e sempre 1GB di traffico web incluso.

Soltanto a chi deciderà di accollarsi una spesa mensile pari a 180 euro, il telefonino verrà offerto gratuitamente, con 5GB di traffico internet gratuito inclusi.

  

Anche Vodafone nelle scorse settimane ha annunciato il lancio imminente di un HTC touch motorizzato Google, il Magic, che arriverà in Italia a metà aprile. A differenza del Dream, il Magic proposto da Vodafone è più leggero – 118 grammi contro 158 – e ha uno spessore 14mm contro i 17 mm del G1. Anche la dotazione di memoria è differente, con il Magic che integra 512 Mb di Ram mentre il G1 ne ha la metà esatta (identica invece la RAM). La batteria del Magic, assicura quindi Vodafone,  è più capace: offre dal 10 al 20% di autonomia in più. 
  

Ampia, anche da Vodafone, la gamma di offerte e piani tariffari, ricaricabili e abbonamento: per i clienti in abbonamento che sceglieranno uno dei piani ‘Vodafone Più Facile’ il prezzo varierà da da 0 a 149 euro in base al piano sottoscritto, oltre a minuti gratuiti verso tutti e minuti illimitati verso il numero Vodafone preferito, senza scatto alla risposta. L’HTC Magic senza abbonamento per tutti i clienti ricaricabili sarà disponibile a 449 euro.

  

HTC, con circa 6 milioni di cellulari venduti nel 2008, si conferma come quarto produttore mondiale di smartphone, con una quota di mercato del 3%, in crescita del 58% rispetto al 2007 grazie proprio al lancio degli smartphone motorizzati Google.