Smartphone: la crescita rallenta nel quarto trimestre. Nokia sempre prima, ma Apple e RIM si fanno minacciose

di Alessandra Talarico |

Mondo


Smartphone

Le vendite di smartphone nel quarto trimestre del 2008 sono cresciute del 3,7% rispetto all’anno precedente, a 38,1 milioni di unità.

Lo rivela l’ultimo report Gartner, secondo cui in tutto il 2008 sono stati venduti 139,3 milioni di smartphone, per una crescita del 13,9% rispetto al 2007.

 

“Dopo un forte terzo trimestre contraddistinto dal lancio di nuovi prodotti, la crescita sequenziale è diminuita a causa della mancanza di nuovi prodotti convincenti e del peggioramento della crisi economica”, ha spiegato l’analista Gartner Roberto Cozza.

“In generale, nel 2008 vendor e operatori hanno continuato a concentrarsi sull’arricchimento del proprio portfolio smartphone: Samsung, RIM, HTC ed Apple hanno registrato un aumento sia in termini di volume che di share, grazie all’abilità di offrire prodotti convincenti e interfacce touch”, ha aggiunto Cozza.

 

Gli smartphone hanno rappresentato nel 2008 il 12% delle vendite totali di telefonini, rispetto all’11% del 2007.

L’unica variazione, rispetto all’anno precedente, è rappresentata dall’ingresso di Samsung nella top five (al posto di Sharp). RIM – produttore del BlackBerry -ha registrato un aumento sia in termini sequenziali che anno su anno, mentre i volumi di Nokia hanno continuato a deteriorarsi.

 

La società finlandese mantiene la prima posizione, anche se le vendite nel quarto trimestre sono scese del 16,8% rispetto all’anno precedente, a 15,5 milioni di dispositivi. L’indebolimento di Nokia, spiega Gartner, “ha contribuito alla generale debolezza del settore, visto che la società controlla il 40,8% del mercato”.

A pesare sulle performance di Nokia, la pressione crescente della concorrenza nella fascia alta del mercato consumer e la conseguente perdita di attrattività dei dispositivi serie N.

 

Gartner segnala quindi la crescita record di RIM – che ha venduto 7,4 milioni di smartphone, in crescita dell’84,9% rispetto all’anno precedente – e di Apple che, nonostante il calo registrato nell’ultimo trimestre 2008, si piazza al terzo posto con 4 milioni di iPhone venduti, in crescita del 111% rispetto all’anno prima. La quota di mercato di Apple alla fine del quarto trimestre era pari al 10,7%.

Seguono nella classifica HTC con 1,6 milioni di dispositivi venduti (4,3% di market share) e Samsung con 1,5 milioni (4,2% di market share).

 

Sul versante dei sistemi operativi mobili, la quota di Symbian (di proprietà Nokia) è passata dal 62,3% del 2007 al 47,1%. Il sistema operativo è presente su 72,9 milioni di telefonini a fine 2008, ma ha continuato a risentire delle pressioni legate all’ingresso di nuove piattaforme sul mercato consumer e della debolezza del mercato mobile giapponese.

 

È cresciuta invece dell’84,9% la quota di mercato di RIM, che è passata dal 10,9% del quarto trimestre 2007 al 19,5% negli ultimi tre mesi dello scorso anno.

Windows Mobile, presente su 4,7 milioni di telefonini, ha chiuso il quarto trimestre 2008 con una quota di mercato del 12,4% e vendite in crescita del 16% rispetto al trimestre precedente, grazie al successo di modelli quali il Samsung Omnia e dei touchscreen HTC.

 

Le vendite di smartphone Linux, ha quindi rivelato Gartner, sono cresciute del 19% su base annua, grazie al lancio di Android (il sistema operativo Google) sui dispositivi venduti da T-Mobile durante il quarto trimestre 2008. La quota di mercato di Linux – presente su 11,2 milioni di telefonini nel 2008 – si attesta all’8,1%, in calo del 4,2% rispetto al 2007.