Alleanza anti-Google? Yahoo! in trattative con Vodafone per i servizi di ricerca mobile

di Raffaella Natale |

Europa


Yahoo!

Yahoo! e Vodafone sarebbero in trattative per distribuire un nuovo prodotto che coniughi servizi di ricerca e telefonia mobile in Europa. Lo rivela Bloomberg, sottolineando che quest’anno scade il contratto di distribuzione che Vodafone aveva stipulato con Google, per cui l’operatore tlc ha avviato trattative anche con altri operatori.

Una fonte ben accreditata, che ha chiesto di restare anonima, ha dichiarato che in base all’accordo, il software di ricerca mobile di Yahoo! sarebbero integrato di default sui dispositivi di Vodafone venduti in Europa.

 

Si tratterebbe quindi di un nuovo piccolo passo mosso dal gruppo guidato da Carol Bartz, che si sta concentrato sul settore mobile per contrastare la leadership di Google nella ricerca online. A novembre Yahoo! si è legato alla statunitense T-Mobile, divisione di Deutsche Telekom, dopo aver trovato un accordo a settembre con At&t, ma anche con O2, divisione di Telefonica.

 

Zealous Wiley, un portavoce di Yahoo!, ha informato che il gruppo è in trattative con “un certo numero di operatori in tutto il mondo, compresa l’Europa”, per quanto riguarda l’installazione del motore di ricerca mobile sui cellulari.

Precisando che queste trattative sono state avviate con operatori con i quali Yahoo! non ha ancora accordi di distribuzione.

 

Simon Gordon, portavoce di Vodafone, ha declinato ogni commento, rifiutandosi di precisare quando scadrà esattamente la partnership con Google.

Dalla sede in Gran Bretagna di Google è intervenuto Anthony House per evidenziare che l’accordo in questione, firmato nel 2006, è ancora attivo.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia