Microsoft: nuovi servizi e programmi per la telefonia mobile. Pronta l’offensiva ad Apple e Google

di Alessandra Talarico |

Mondo


Steve Ballmer

Nuovi programmi e servizi destinati alla telefonia mobile per contrastare l’irresistibile avanzata nell’arena dei cellulari ‘intelligenti’ degli arci rivali Apple e Google.

Microsoft affila la propria strategia mobile per guadagnare terreno nei confronti dei sempre più agguerriti concorrenti e prevede anche il lancio di un ‘bazar’ online per la distribuzione di software adatti ai cellulari motorizzati Windows Mobile.

A rivelarlo è il Wall Street Journal, secondo cui sarebbe imminente anche il lancio della nuova versione del sistema operativo mobile – la 6.5 – che si presenterà con un’interfaccia utente più sofisticata e tale da accorciare le distanze con i prodotti della Apple.

 

Il mercato dei cellulari – contrariamente alle prime stime – è stato investito in pieno dalla contrazione dei consumi e, secondo molte società di ricerca, saranno gli smartphone (i telefonini cosiddetti ‘intelligenti’) a dare ossigeno all’industria nei mesi a venire, spinti dalla crescente domanda di servizi internet accessibili sempre e dovunque.

 

La società di Redmond, che pure è stata fra i primi big informatici a fare il suo ingresso nel settore degli smartphone, ha perso appeal rispetto ai concorrenti.

A livello mondiale, la quota di mercato del sistema operativo Windows Mobile è del 13,3%, contro il 57% di Symbian, ma a complicare le cose è stato proprio l’ingresso nel settore di Apple col suo iPhone (che controlla il 9% del mercato, dal 3% del 2007, fonte IDC) e di Google con Android, mentre anche Palm – pioniere del settore – si appresta a lanciare un nuovo software e un telefonino chiamato Pre, che dovrebbe uscire entro la fine di quest’anno.

 

Finora, secondo la valutazione del WSJ, a pesare sui prodotti Microsoft, è stato il focus dell’azienda sulle funzionalità prettamente ‘business’, mentre gli altri competitor hanno puntato soprattutto sul fattore ‘multimedia’ e su altre funzioni ‘commerciali’ quali le foto e il download di video e musica.

Ma il vento pare stia cambiando e la compagnia si sta ora dedicando a nuovi servizi in grado di far salire i cellulari motorizzati Microsoft nella classifica di gradimento mondiale.

Tra i nuovi servizi, molta enfasi è stata dedicata a ‘My Phone‘, un’applicazione in grado di sincronizzare in modalità wireless i dati del telefonino – contatti, calendario degli appuntamenti, foto, messaggi – su un sito web. In questo modo diventa più facile avere un back up dei dati nel caso in cui il telefonino venga smarrito o rubato.

Il servizio è simile a MobileMe della Apple, che però lo fa pagare 99 dollari all’anno. My Phone sarebbe invece disponibile gratuitamente.

 

Ulteriori dettagli sulla strategia mobile del colosso di Redmond sono attesi nel corso del prossimo Mobile World Congress di Barcellona (16-19 febbraio).