Arriva Google Latitude: scopri dove sono i tuoi amici senza bisogno di telefonare e chiedere ‘Dove sei’?

di |

Massima attenzione alla tutela della privacy grazie a funzionalità di controllo semplici e immediate. Il servizio è disponibile solo per gli utenti che ne fanno esplicita richiesta.

Mondo


Google Latitude

“Dove sei?”: quante volte lo avete chiesto ai vostri amici o loro a voi? Ora potrete avere risposta a questa domanda senza nemmeno parlarvi, grazie al nuovo servizio Latitude lanciato oggi da Google. Si tratta di una funzionalità di Google Maps per cellulari attivabile a richiesta, che consente di far sapere ai vostri contatti l’area geografica approssimativa in cui vi trovate attraverso Google Maps per cellulari.

 

Latitude è una funzionalità accessibile solo con login su Gogle Maps per cellulari. Invitando gli amici a fare lo stesso, e previa loro autorizzazione, sarà possibile visualizzare sul vostro dispositivo mobile un’icona che identifica il vostro amico e l’area geografica approssimativa in cui si trova (vd. foto qui a sinistra).

 

Google Latitude è un servizio divertente e anche utile: potete invitare un amico che si trova nei paraggi a bere qualcosa con voi oppure evitare di perdervi nella folla di un concerto o, ancora, sentirvi più vicini a parenti e persone care che abitano distanti. Cliccando sull’icona che identifica il vostro amico, potete chiamarlo o mandargli un sms, chattare con lui o inviargli una mail.

 

Naturalmente Google Latitude è stato progettato in modo da garantire un controllo completo e totale da parte dell’utente su quando e come vuole essere rintracciato. E’ ad esempio possibile decidere di non rendere visibile la propria posizione a uno o più degli amici con i quali condividete il servizio o anche disattivare del tutto Latitude in qualsiasi momento. L’utente può inoltre personalizzare le impostazioni di privacy del servizio per stabilire quante e quali informazioni sulla propria posizione vuole condividere e con chi. Altre informazioni sulle impostazioni di privacy di Google Latitude si possono vedere in questo video

 

Google Latitude è disponibile da oggi in 27 paesi e funziona su diversi dispositivi mobili, tra i quali la maggior parte dei BlackBerry, dei dispositivi basati su Windows Mobile 5.0+ e su Symbian S60 (smartphone Nokia).

 

A breve, sarà rilasciata una versione per iGoogle, per i dispositivi cellulari G1 T-Mobile basati su Android e per iPhone.

Per iniziare a usare Latitude, basta andare sul sito http://google.it/latitude dal browser del proprio cellulare e scaricare Google Maps Mobile con Latitude.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia