Wi-Fi: Soveria Mannelli da comune più informatizzato d’Italia a ‘città senza fili’

di |

Italia


Wi Fi

La città di Soveria Mannelli, già conosciuta come il comune più informatizzato d’Italia (37° Rapporto sullo stato del paese – Censis), ha conquistato la definizione di città senza fili.

 

La presentazione della rete wireless è stata occasione per il sindaco Leonardo Sirianni,di sottolineare come da sempre l’attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione sia il fiore all’occhiello del piccolo comune calabrese che negli anni ha realizzato servizi avanzati per facilitare il rapporto tra amministrazione e cittadini.

 

“Per il 202° anniversario il nuovo servizio presentato è una rete wireless gratuita per tutti i cittadini, servizio molto ben accolto che nella giornata di lancio ha raccolto oltre 50 registrazioni da parte dei cittadini di Soveria”, ha commentato il sindaco.

 

L’invito alla presentazione della rete wireless è stato inviato ai cittadini anche attraverso il social network Facebook dall’Associazione Fiore di Lino ad oltre 700 amici in tutto il mondo.

 

Senza fili quindi come la connessione Wi-Fi , ma anche senza fili come la capacità della città di Soveria di sperimentare nuove tecnologie e progetti all’avanguardia.

E ancora senza fili e liberi di fronte a ogni tipo di ostacolo o costrizione, liberi come Pino Masciari, che seppure costretto a vivere in esilio dalla sua regione, porta con coraggio la sua testimonianza di verità e il suo messaggio di cambiamento.

 

Molto sentito l’intervento di Wanda Ferro, presidente della Provincia di Catanzaro, che ha dichiarato in seguito all’intervento dell’imprenditore Masciari: ” la Calabria per bene è amica di Pino Masciari”.

 

Anche Cosimo de Tommaso e Florindo Rubbettino, altri imprenditori presenti, hanno raccontato come sia difficile fare impresa in Calabria, ma hanno anche raccontato come con impegno, qualità del proprio lavoro, cultura e senso d’identità si possano superare in parte gli ostacoli presenti. 

 

Soveria – ha quindi concluso il vicesindaco Mario Caligiuri – “ha confermato ancora una volta di essere un luogo di incontro, un luogo dove si fa una politica di qualità che guarda all’interesse comune, che riesce a superare il senso di sfiducia e di anti-politica dei giorni nostri, realizzando progetti utili e a servizio dei cittadini”.