Chiude i battenti l’edizione 2009 del Ces di Las Vegas. Tante le novità in un clima adombrato dalla recessione mondiale

di Raffaella Natale |

Stati Uniti


CES 2009

Si sono chiusi ieri i battenti del CES di Las Vegas, il più importante salone mondiale dell’hi-tech che quest’anno ha dato il via ai tradizionali quattro giorni di esposizione in un clima adombrato dalla pesante recessione.

Microsoft ha mantenuto la promessa e presentato la versione beta del nuovo sistema operativo Windows 7, accolto positivamente da tutto il pubblico tant’è che, visto l’alto numero di downloading, la società ha deciso di lasciarlo accessibile fino al 24 gennaio.

Anche Palm ha soddisfatto le attese e alzato il velo sull’ultima creatura: il telefono multimediale Pre.

L’accoglienza è stata tale che il titolo del gruppo è salito del 35% nel giorno di presentazione. Gli investitori sono, infatti, convinti che Palm sarà presto tra i leader del mercato tlc.

 

Grande spazio, quindi, a dispositivi sempre più piccoli e sempre più ricchi di funzioni, con priorità all’ecologia, al superamento delle frontiere tra televisione e computer e all’avvento del 3D.

Tanti anche gli accessori elettronici da istallare a bordo delle vetture, dai semplici sistemi audio a veri e propri pc.

Ford spera così di anticipare la ripresa del settore automobilistico, mettendo a punto computer di bordo che finiranno per ricreare una living room su “quattro ruote”, compresa di pc e Tv.

 

In ogni caso, nonostante le tante sorprese registrate in questa edizione, il CES 2009 mancava del brio che si sente ogni anno in questo atteso appuntamento.

La crisi economica mondiale era nell’aria anche se il settore dell’hi-tech è quello che al momento ne sta risentendo di meno.

“…Il nostro mondo, il nostro Paese e il nostro settore stanno fronteggiando grandi difficoltà”, ha sottolineato il presidente di Microsoft, Steve Ballmer, nel discorso d’apertura del salone.

“…Anche noi risentiamo fortemente di tutto questo e l’impatto durerà sicuramente qualche anno. Ma alla resa dei conti è la potenza delle idee e dell’innovazione che ci farà andare avanti, a prescindere da quale sarà la situazione economica”.

 

Hanno pesato anche alcune cattive notizie, come quella che riguarda la cinese Lenovo , lodata da Greenpeace per aver prodotto un schermo meno inquinante, che sta per licenziare 2.500 dipendenti o quella di Intel che ha nuovamente rivisto al ribasso le previsioni di fatturato…

 

Gli organizzatori hanno riferito che per l’edizione di quest’anno i visitatori sono stati più di 130.000, quasi 10.000 in meno rispetto al 2008. In calo anche il numero degli espositori che è passato da 3.000 a 2.700.

 

Il prossimo anno il Ces dovrebbe riservare una sezione speciale ai prodotti legati ai dispositivi di Apple, tradizionalmente grande assente al salone di Las Vegas.

Una tale scelta potrebbe contribuire a dare più lustro a questo evento e segnare dei punti di vantaggio sul MacWorld di San Francisco, un appuntamento che Apple ha comunque deciso di ignorare a partire dal prossimo anno.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia