‘Più libri più liberi’: successo per la fiera dell’editoria. Oltre cinquantamila i visitatori e in aumento le vendite

di |

Italia


Più libri più liberi 2008

Più libri più liberi supera ancora se stessa: la grande Fiera dedicata alla piccola e media editoria alle 17 di ieri, nel suo ultimo giorno, aveva già oltrepassato quota 50 mila visitatori, record dell’edizione 2007.

“…L’aumento di pubblico certifica ancora una volta quanto questo evento sia apprezzato dai lettori, che nei 400 stand hanno trovato titoli raramente reperibili in libreria”, ha spiegato il presidente del Comitato piccoli editori dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Enrico Iacometti.

Fin dalla prima giornata abbiamo registrato, a sorpresa rispetto alla crisi economica del momento, un incremento nelle vendite, e consideriamo questo il vero successo di Più libri più liberi 2008″ .

 

Massiccia l’affluenza agli oltre 200 incontri in calendario: una vera e propria standing ovation, riferiscono gli organizzatori, ha accolto l’arrivo di Rita Levi Montalcini, che ha presentato il suo secondo libro per ragazzi, Le tue antenate. Una folla entusiasta di bambini ha seguito l’incontro con Paolo Bonolis e Pennino Finnegan e la fabbrica di baci di Nicola Brunialti. Sale piene anche per Pupi Avati, Gianrico Carofiglio, Carlo Lucarelli, Umberto Croppi, Enrico Montesano, Rocco Papaleo, Sandro Portelli, Nada, Khaled Al Khamissi, Nicolas Fargues… e per gli incontri organizzati da Più libri più liberi.

 

Chiusura in grande nel pomeriggio con Stefano Benni che ha salutato i lettori di Miss Galassia, e con Umberto Eco, arrivato in Fiera tra gli applausi del pubblico. L’accademico, intervenuto all’incontro sulla Traduzione d’autore, è stato anche ospite della diretta quotidiana di Radio 3 Fahrenheit . Necropoli di Boris Pahor è Il libro dell’anno di Fahrenheit (Fazi Editore). Il premio è stato assegnato direttamente dal pubblico, che ha potuto votarlo su www.fahre.rai.it.

 

Nei quattro giorni di fiera, affollatissimi anche gli appuntamenti al Caffè Letterario, con Andrea Camilleri, Sergio Rubini, Caterina Guzzanti e Paolo Bonacelli per le Interviste Impossibili live, e gli incontri con Sergio Cammariere, Massimo Carlotto, Lee Stringer…

 

Più libri più liberi oltre confine: entusiasmo del pubblico per America Latina Tierra de Libros (la vetrina di letteratura latinoamericana organizzata in collaborazione con l’IILA) e ottimi risultati (la pubblicazione di titoli italiani in Olanda e in Albania) del secondo Rome Fellowship Program.

 

Bambini in festa per lo spettacolo di Gek Tessaro e per la mostra Figure poetiche di Alessandro Sanna, due degli appuntamenti più seguiti dello Spazio Ragazzi curato dalle Biblioteche di Roma. Presi in prestito 1427 libri alla Bibliolibreria, 1132 i venduti. Tra i titoli più acquistati: Nella vecchia fattoria di Altan e Diventa un esploratore del corpo umano di Paul Dawson.

 

Anche gli avatar invadono Più libri più liberi: in mille hanno affollato lo Spazio Blog partecipando ai 15 incontri su Second Life. Inoltre, per la prima volta, tutti gli incontri di PiùBlog sono stati trasmessi in diretta da tre portali: Rai Net, piublog e 2lifecast, che hanno registrato oltre 9000 contatti.

 

Il 12 dicembre nel suggestivo spazio del Tempio di Adriano in Piazza di Pietra andrà in scena Lo specchio di Borges, spettacolo teatrale scritto diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory, autore, saggista ed editorialista. Tratto da un’antologia di testi di Jorge Luis Borges e costruito su musiche di Astor Piazzolla eseguite dal Quintetto Neofonia Ensemble, lo spettacolo è dedicato al lettore, eroe del nostro tempo (ore 20 – ingresso libero fino a esaurimento posti). (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia