Mediaset: Borsa incerta dopo la presentazione del bilancio. Adesso si punta su pubblicità e mercato spagnolo

di Raffaella Natale |

Italia


Fedele Confalonieri

Stamani in apertura di Borsa, il titolo di Mediaset ha invertito la rotta e perdeva lo 0,12%. Ieri il gruppo televisivo ha presentato i dati relativi ai primi nove mesi dell’anno con utili in calo a 356 milioni di euro e ricavi a +7,6%.

 

“…La profonda crisi finanziaria che ha investito i mercati globali nel corso dell’autunno – rileva la società – ha modificato significativamente anche le prospettive economiche dei due mercati geografici primari di riferimento delle attività del Gruppo, Italia e Spagna” con “inevitabili riflessi sulle prospettive degli investimenti pubblicitari”.

Per questo Mediaset ritiene “…difficile il conseguimento di un risultato netto consolidato per il 2008 superiore rispetto a quello registrato nel 2007″ .

 

“…Siamo fiduciosi di concludere l’anno con un saldo positivo della raccolta Publitalia“, dopo il 2% dei primi nove mesi e l’1,6% dei primi 10.

Lo ha dichiarato il direttore generale della concessionaria delle reti italiane di Mediaset, Luigi Colombo, sottolineando come “…anche in occasione di crisi passate, la Tv commerciale si sia dimostrata il mezzo ‘vincente’ nel panorama del mercato pubblicitario”.

Certo, ha ammesso, “…non potremo mantenere il ritmo dei primi nove mesi, dopo il calo dell’1,4-1,5% di ottobre e un mese di novembre più difficile del precedente e in cui stiamo tentando di migliorare la nostra quota di mercato e di limitare un possibile decremento. Per dicembre, poi, e’ certamente troppo presto per fare previsioni”.

 

In Italia “…al termine dei primi dieci mesi dell’anno la raccolta pubblicitaria lorda relativa alle reti Mediaset registra una crescita pari all’1,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nonostante le condizioni estremamente incerte del mercato l’andamento della raccolta negli ultimi due mesi dell’esercizio dovrebbe determinare il conseguimento su base annua di un risultato positivo rispetto a quello del 2007″ . In Spagna invece “…le condizioni del mercato determineranno una riduzione della raccolta anche nell’ultimo trimestre dell’esercizio”.

 

Riferimento anche all’operazione per rilevare la Tv digitale spagnola DigitalPlus: si tratta di “un’opportunità strategica per Telecinco“, l’emittente commerciale iberica controllata da Mediaset.

A ribadirlo è questa volta il Cfo del gruppo italiano, Marco Giordani, durante la conference call sui risultati, in merito all’interesse già manifestato anche dal presidente Fedele Confalonieri per la piattaforma digitale messa in vendita dal gruppo Prisa.

 

Mediaset ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con ricavi netti consolidati in crescita del 7,6% a 3.029 milioni di euro e con un utile netto sceso da 372,3 a 355,8 milioni di euro. L’ebit è pari a 703,9 milioni di euro rispetto ai 787,8 milioni di euro dei primi nove mesi dell’anno precedente.

La variazione, spiega la società, è in parte imputabile ai benefici di proventi non ricorrenti pari a 23,0 milioni di euro generati nel 2007 dalle modifiche legislative sulla destinazione del Fondo TFR.

La redditività operativa si attesta al 23,2%, rispetto al 28,0% dei primi nove mesi del 2007 mentre l’utile prima delle imposte e della quota di competenza degli azionisti terzi scende da 756,5 a 606,4 milioni di euro anche per i maggiori oneri finanziari dovuti alle acquisizioni effettuate nella seconda parte del 2007 (Endemol e Medusa).

 

La posizione finanziaria netta di Gruppo passa da -1.208,8 milioni di euro del 31 dicembre 2007 a -1.476,3 milioni di euro per la distribuzione dividendi da parte della capogruppo e della controllata Telecinco e dagli esborsi sostenuti per investimenti partecipativi. Il cash flow operativo è stato pari 1.283,7 milioni di euro in crescita rispetto ai 1.211,6 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia