Eutelsat stringe accordo con Fastweb per banda larga via satellite in Italia  

di |

Italia


Sede Eutelsat

Eutelsat (Euronext Paris: ETL) attraverso la controllata Skylogic, ha siglato un accordo industriale con Fastweb che permetterà all’operatore di estendere la copertura dei servizi in banda larga, grazie al collegamento satellitare.

 

Utilizzando il servizio di connessione satellitare Tooway, Fastweb, che oggi raggiunge con la propria rete il 50% della popolazione, sarà in grado di offrire l’accesso a banda larga alle aziende, agli enti locali e ai clienti residenziali che si trovano nelle zone sino ad oggi escluse dal servizio broadband. Fastweb, infatti, sarà in grado di commercializzare il servizio dati anche nelle aree, che rappresentano circa il 6% del territorio nazionale, oggi non raggiunte da nessun operatore in banda larga, contribuendo così al superamento del “digital divide” infrastrutturale in Italia.

 

Il sistema satellitare Tooway, che non necessita di linea telefonica, offre, infatti, connessioni wireless a Internet, in modalità bidirezionale, a 2 Mbps in downlink e 384 kbps in uplink. Questo servizio satellitare utilizza frequenze in banda Ka attualmente del satellite HOT BIRD 6. Dal 2010, quando verrà lanciato Ka-Sat, un satellite interamente in banda Ka e dedicato a Internet, le velocità verranno ulteriormente incrementate sino a 20 Mbps in downlink.

 

Il servizio di accesso a banda larga verrà fornito attraverso il teleporto SkyPark di Skylogic situato a Torino, Fastweb definirà in piena autonomia la strategia commerciale, la politica tariffaria e svilupperà in modo indipendente tutti i servizi a valore aggiunto.

 

“L’accesso broadband rappresenta un fondamentale fattore di sviluppo. Da sempre l’obiettivo di Fastweb è utilizzare ogni mezzo tecnologico per abbattere il digital divide e servire l’intero Paese. L’accordo con Eutelsat ci permette di estendere il nostro servizio a banda larga di nuova generazione fino a raggiungere anche le zone più remote“,  spiega Mario Mella, Direttore Network & Systems di Fastweb. “Con Tooway abbiamo trovato una soluzione innovativa che garantisce elevate prestazioni e un servizio affidabile”.

 

“La scelta di Tooway da parte di Fastweb, provider leader in Europa per i servizi a banda larga e uno dei maggiori player nello sviluppo di programmi broadband, mette in evidenza la qualità e la scalabilità del nostro servizio satellitare a banda larga“, afferma Arduino Patacchini, Ad di Skylogic e Direttore Multimedia di Eutelsat. “Oggi i satelliti sono riconosciuti come una tecnologia essenziale per superare il digital divide. Siamo lieti che Fastweb, marchio di innovazione e qualità, integrerà Tooway nel suo portafoglio di servizi broadband”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia