Wimax: Aria pronto al via. Entro il 2009 coperte le aree più svantaggiate

di |

Italia


WiMax

Entra nella fase operativa il WiMax di Aria, l’unico operatore italiano ad avere una licenza che copre l’intero territorio nazionale, avendo acquisito i diritti d’uso in tutte e sette le macroregioni in cui l’Italia era stata suddivisa al momento dell’asta per l’assegnazione delle concessioni.

Aria ha annunciato di aver concluso tutti gli accordi necessari per il deployment della rete e per l’utilizzo dei siti esistenti.

 

L’obiettivo della società è quello di installare 1.200 stazioni WiMax su tutto il territorio nazionale entro il 30 giugno 2009, con particolare attenzione alle aree svantaggiate del Paese in termini di connettività a banda larga.

 

“Il servizio – ha reso noto la società – sarà a brevissimo termine attivato in più di 100 comuni italiani del nord, del centro e del sud che si trovano, appunto, in situazioni di svantaggio tecnologico non avendo la banda larga”.

 

Aria intende dunque essere protagonista dello sviluppo del settore Tlc e Ict in Italia, contribuendo a migliorare “la qualità della vita degli uomini a supporto delle attività personali e di business”.

 

Entro i prossimi 5 anni, la società si è impegnata a installare 4.500 stazioni WiMax su tutto il territorio nazionale, in linea con gli obblighi sottoscritti al momento dell’acquisizione della licenza.

 

La parola d’ordine della società è ‘velocità’, declinata in tutti gli aspetti del business, dell’offerta, dell’attivazione del servizio e del supporto nei territori in cui il digital divide rallenta lo sviluppo economico.

 

Dal momento che per lo sviluppo di una rete territoriale è indispensabile individuare partner autorevoli e con una presenza forte sul territorio con i quali sviluppare l’infrastruttura e il servizio, Aria ha siglato nei mesi scorsi due importanti accordi, uno con BT l’altro con Intel.

 

Entrambi gli accordi di collaborazione mirano ad accelerare lo sviluppo della rete ad alta velocità senza fili basata sullo standard IEEE 802.16E, in grado di offrire maggiore copertura voce e dati potendo connettere in modalità wireless intere città e comunità, e permettendo agli utenti di essere sempre online anche in movimento.

 

“Siamo certi che, anche grazie a tutti questi agreement, saremo in grado di offrire i nostri servizi secondo il piano di sviluppo della rete presentato subito dopo l’assegnazione delle licenze”, ha dichiarato Franco Grimaldi, Direttore Generale & Chief Technical Officer di Aria.