iPhone 3G da record: un milione le unità vendute nei primi 3 giorni

di Alessandra Talarico |

Mondo


iPhone

Un milione di telefonini in tre giorni. È il record dell’iPhone 3G, lanciato venerdì in 21 Paesi, Italia compresa.

 

“Un weekend di lancio spettacolare”, ha commentato gongolante Steve Jobs, sottolineando che per vendere il primo milione di iPhone 2G (la prima versione del telefonino, lanciata un anno fa) ci sono voluti invece 74 giorni.

 

Solo TIM, a poche ore dall’apertura dei negozi, ha venduto più di 16. iPhone, dei quali per il 70% nel modello da 16 GB.

 

In occasione del lancio della nuova versione dell’iPhone – avvenuto in contemporanea in 21 paesi – Australia, Austria, Belgio Canada, Danimarca, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Gran Breatgna e Stati Uniti – TIM ha aperto i punti vendita da mezzanotte nelle principali città italiane e in alcune località turistiche come Rimini, Sanremo, Sorrento, Viareggio e Ostia. 

 

Tra le novità del nuovo modello, oltre alla tecnologia 3G per un accesso veloce a internet e alla posta elettronica dalle reti mobili, anche la presenza di tecnologie di localizzazione via GPS, Wi-Fi e ripetitori per trovare la propria posizione, ottenere indicazioni e consultare informazioni sul traffico e il software iPhone 2.0  che supporta Microsoft Exchange  ActiveSync, oltre alle applicazioni presenti nella release iPhone SDK. 

 

Nel nuovo iPhone, inoltre, trovano spazio sia tutti i programmi Mac (iWork, Page, Number, Keynote) che quelli della rivale Microsoft, inclusi PDF, Microsoft Word, Excel e PowerPoint.

 

Miglioramenti sono stati apportati anche alle batterie, che rappresentavano una delle maggiori incognite del nuovo modello 3G, che garantirà un’autonomia di 300 ore in modalità stand-by, fino a 5 ore di conversazione su 3G e fino a 10 ore su 2G.

 

Per la navigazione internet sono previsti tempi di autonomia di 5 ore su 3G e di 6 ore su Wi-Fi, mentre per la riproduzione si arriva a 7 ore di autonomia per i video e 24 ore per i file audio.

 

Grazie all’enorme successo della nuova versione, dunque, dovrebbe essere più facile raggiungere l’obiettivo di riuscire a vendere 10 milioni di iPhone entro la fine del 2008. A fine marzo ne erano stati venduti 5,4 milioni.