Restituzione del credito residuo: Adiconsum chiede intervento Agcom e avverte i consumatori, ‘Non inviate le smart card a Mediaset’ 

di |

Italia


Mediaset Premium

Mediaset dal 1° luglio  ha indicato sul proprio sito le modalità per il ottenere il recupero del credito residuo non utilizzato presente nelle smart card Mediaset Premium scadute il 30 giugno 2008, così come previsto dal decreto Bersani.

In una nota Adiconsum avverte che la società televisiva, provocando grave danno ai consumatori, “non ottempera alle disposizioni della delibera 58/08/cons dell’AGCOM e ignora l’ordinanza del Tribunale di Roma emessa a seguito dell’azione inibitoria intenta da Adiconsum”.

 

L’associazione dei consumatori spiega che la modalità utilizzata da Mediaset per il rimborso del credito residuo prevede che: il consumatore invii la tessera Mediaset Premium. Non essendo la tessera nominativa, l’unico modo per conoscere l’ammontare del credito residuo è inserire la tessera nel decoder. Ma se la tessera, come vuole Mediaset, viene restituita, il consumatore rimane privo della prova del suo diritto e non potrà dimostrare alcunché, non avendo più la possibilità di pretendere il rimborso; l’invio della tessera avvenga a mezzo raccomandata A.R., facendo, quindi, sostenere al consumatore costi non previsti dalla delibera dell’Agcom; il rimborso sia trasferito su una nuova tessera il cui costo di attivazione è a carico dell’utente. La delibera dell’Agcom prevede, invece,  per i possessori di una tessera in scadenza la gratuità della nuova; la data per esercitare il diritto alla restituzione è il 31 ottobre 2008. L’imposizione di un termine limita i diritti dei consumatori.

 

Adiconsum invita i consumatori che hanno diritto alla restituzione del credito residuo a non utilizzare, per il momento, la modalità prevista da Mediaset e soprattutto a non inviare la propria Smart card. 

 

L’associazione informa che sul proprio sito ha realizzato uno sportello online dedicato al rimborso delle Mediaset Premium, al quale i consumatori sono invitati ad iscriversi per essere aggiornati sulle modalità di tutela.(r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia