Rai sceglie Panasonic P2: tagli drastici ai costi di produzione e alta affidabilità

di |

Italia


RAI 1

La Rai ha definito l’acquisizione di un primo quantitativo di camcorder Panasonic AG-HVX200E e di videoregistratori portatili AG-HPG10E per il rinnovo dei sistemi di ripresa e di editing sul campo per le news nazionali e regionali.

Questi prodotti, come informa l’azienda, rientrano all’interno di un accordo quadro pluriennale, che permetterà di stabilire nuove relazioni tra Rai e Panasonic Professional & Broadcast IT Systems Business Unit Europe (PBITS).

 

Roberto Cecatto, Vice Direttore della Direzione Produzione Tv, ha tenuto a precisare che “ La tecnologia P 2 consente di ottimizzare il workflow sul campo, grazie alle prestazioni uniche del media solid state P2 ed alle dimensioni contenute del camcorder, oltre a consentire una migrazione progressiva dei sistemi all’interno dei Centri di Produzione e Sedi Regionali grazie alla capacità di utilizzare anche la videocassetta DV , fattori non riscontrabili su altri prodotti. Tale soluzione complessiva è risultata l’unica in grado di supportare i requisiti particolari di alcuni specifici ambiti di produzione news, con una potenzialità futura di supportare anche i formati in HDTV anche se sarà integrata nell’uso da altri formati”.

 

Tadao Shimozuru, Direttore della Business Unit Sistemi AV Professionali della  Panasonic in Giappone, ha commentato che “La transizione a un nuovo supporto di registrazione è un passo molto importante per qualunque Broadcaster e Panasonic, con l’unicità del suo formato P2, è in grado di fornire la risposta perfetta alle necessità della Rai“.

“La P2 di Panasonic – ha aggiunto – è una tecnologia innovativa in grado di fornire una elevata qualità video, flessibilità con formati differenti e facilità di integrazione per crescite future. Oltre a contribuire alla qualità, la tecnologia P 2 permetterà alla Rai di ridurre drasticamente i costi di produzione ed assicurare una alta affidabilità, eliminando i costi del materiale di consumo oltre a quelli previsti per la manutenzione“.

 

Jaume Rey, Direttore di PBITS in Europa, ha dichiarato che “Le card P2 sono facili da utilizzare e permetteranno alla Rai di registrare in differenti formati con lo stesso camcorder. In aggiunta, il programma di garanzia di 5 anni in abbinamento al servizio “5 giorni TAT”, durante i quali Panasonic si impegna a ritirare il prodotto guasto, ripararlo e renderlo al cliente entro 5 giorni lavorativi, daranno alla Rai la sicurezza che per i prossimi 5 anni non avranno costi aggiuntivi”.

 

P2 è oggi il sistema di registrazione più diffuso in Europa e la Rai farà parte del gruppo dei maggiori Broadcaster Europei che hanno già adottato il sistema Panasonic P2 negli ultimi anni.

 

Il formato P2HD di Panasonic per l’acquisizione sia in SD che in HD e la produzione basata su sistemi IT è stata adottata dai maggiori Broadcaster Europei, tra i quali  TF1 in Francia, Canal 4 e CNN Plus in Spagna, RTBF in Belgio. La Reuters ha recentemente seguito la scelta fatta da  BSkyB, BBC, WDR e ZDF, YLE, SIC e Channel One in Russia.

La tecnologia P 2 Panasonic ha avuto una crescita record nel 2007, molto superiore alle stime di mercato ed ha raggiunto l’85% di share del mercato dei prodotti a stato solido. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia