iPhone: ‘nudo’ costerà 499 o 569 euro. In versione abbonamento Tim lo propone ‘da 0 a 199 euro’

di |

Italia


Apple iPhone

Costerà ‘da zero a 199 euro’ l’iPhone TIM, che arriverà nei negozi dal prossimo 11 luglio. Il prezzo salirà a 499 euro per la versione da 8 giga e a 569 euro per la versione da 16 giga.

 

In Italia, e in altri 11 paesi che si apprestano al lancio per l’11 luglio, l’iPhone arriverà direttamente in versione 3G e con parecchie novità: oltre alla tecnologia 3G per un accesso veloce a internet e alla posta elettronica dalle reti mobili, anche la presenza di tecnologie di localizzazione via GPS, Wi-Fi e ripetitori per trovare la propria posizione, ottenere indicazioni e consultare informazioni sul traffico e il software iPhone 2.0  che supporta Microsoft Exchange  ActiveSync, oltre alle applicazioni presenti nella release iPhone SDK. 

 

Per chi volesse scegliere una versione in abbonamento per risparmiare sul costo del telefonino, Tim prevede di lanciare una nuova linea di abbonamenti con offerte a ‘pacchetto’, tutte comprensive comunque di almeno 1 Gigabyte al mese di traffico Internet.

 

Nel nuovo iPhone trovano spazio sia tutti i programmi Mac (iWork, Page, Number, Keynote) che quelli della rivale Microsoft, inclusi PDF, Microsoft Word, Excel e PowerPoint.

 

Miglioramenti sono stati apportati anche alle batterie, che rappresentavano una delle maggiori incognite del nuovo modello 3G, che garantirà un’autonomia di 300 ore in modalità stand-by, fino a 5 ore di conversazione su 3G e fino a 10 ore su 2G.

 

Per la navigazione internet sono previsti tempi di autonomia di 5 ore su 3G e di 6 ore su Wi-Fi, mentre per la riproduzione si arriva a 7 ore di autonomia per i video e 24 ore per i file audio.

 

In Giappone, invece, il prezzo iniziale dell’apparecchio sarà di circa 137 euro per la versione da 8 giga e 206 euro per quella da 16 giga. Nessuna versione ‘nuda’ per gli utenti giapponesi, che potranno avere l’iPhone solo abbonandosi ai servizi di Softbank che, a partire da 43 euro al mese, offrirà comunque traffico internet illimitato.

 

Peccato che secondo una recente ricerca condotta da iShare soltanto il 9% dei giapponesi prevede di comprare un iPhone. Di questi, la metà è già cliente di Softbank. (a.t.)