Pc low cost: aumenta la richiesta di Windows. Dopo i Netbook cresce l’offerta anche per i Nettop

di |

Mondo


Microsoft

A seguito del grande successo riscosso da Windows sui notebook a basso costo, Netbook, Microsoft ha annunciato che l’offerta sarà ampliata anche ai dispositivi desktop economici, Nettop.

 

Il gruppo di Redmond aveva già annunciato ad aprile l’aumento della disponibilità di Windows XP Home anche a questa classe di dispositivi – usati prevalentemente per la posta elettronica, Internet e servizi di messaggistica istantanea – alla luce della forte richiesta da parte dei partner industriali, che vogliono garantire ai clienti la possibilità di sfruttare i vantaggi di Windows sia su dispositivi vecchi che nuovi.

 

Microsoft collabora con oltre 20 grandi produttori, tra cui ASUS, BenQ, Dell, HP, Lenovo, Quanta e Wistron per fornire soluzioni Windows abbinate alla loro offerta di netbook.

 

Originariamente pensati gli utenti dei mercati emergenti, i dispositivi a basso costo suscitano oggi l’interesse del pubblico anche nei mercati maturi. Man mano che la richiesta di prodotti di questa categoria cresce, clienti e partner esprimono una forte preferenza per avere Windows come sistema operativo.

 

“Abbiamo notato una forte richiesta di Windows per Eee PC,” spiega Jerry Shen, CEO di ASUSTek Computer. “È molto positivo che Microsoft stia rispondendo a questa esigenza dei clienti, fornendo una soluzione Windows per prodotti così apprezzati, garantendo un ambiente operativo familiare agli utenti”.

 

“Eee PC di ASUS è stato e continua a essere un prodotto di grande successo per Cellnet,” ha dichiarato Julian Phua, General Manager di Cellnet Group Limited. “Il feedback ricevuto dai nostri clienti retail e dal canale dei rivenditori ci dice che in grandissima maggioranza preferirebbero vendere Eee PC con sistema operativo Windows. Per arricchire la nostra offerta, stiamo proponendo al canale la possibilità di acquistare Windows XP all’interno delle unità Eee, in modo da offrire al mercato un ventaglio di prodotti irresistibile”.

 

Il mercato richiede Windows per questo genere di dispositivi perché l’esperienza di tale piattaforma è nota a chi già usa un PC e garantisce la massima semplicità di apprendimento per chi si avvicina per la prima volta a un computer.

Inoltre, solo Windows offre l’accesso alla più ampia gamma di applicazioni, dispositivi ed esperienze online. Infine, i partner di Microsoft apprezzano le soluzioni Windows per questi computer perché sanno già come costruire e fornire assistenza per sistemi di alta qualità con questo sistema operativo.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia