Green IT: alleanza tra Agenzia Europea Ambiente e Microsoft la realizzazione di un Osservatorio Globale sui Cambiamenti Ambientali

di |

Europa


Microsoft

L’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) e Microsoft Corporation hanno annunciato un’alleanza quinquennale finalizzata allo sviluppo di un portale online per fornire informazioni sull’ambiente a oltre 500 milioni di cittadini di tutta Europa.

 

L’alleanza con Microsoft è tra i primi passi nella vision più ampia e nella strategia dell’AEA finalizzata alla creazione di un Osservatorio Globale sui Cambiamenti Ambientali. L’osservatorio sarà una risorsa immediatamente disponibile a beneficio degli esperti, dei politici e dei privati – questi ultimi potranno contribuire alla raccolta dei dati locali – e fornirà un quadro sempre più dettagliato, accurato e aggiornato delle condizioni ambientali in Europa.

 

Poter contare su informazioni affidabili e tempestive è fondamentale per poter prendere decisioni corrette a livello sia personale sia politico nella lotta comune contro i cambiamenti climatici e per la salvaguardia dell’ambiente.

 

Migliorando la disponibilità delle informazioni, l’AEA mira ad aiutare le istituzioni e i cittadini ad adottare comportamenti e iniziative che garantiscano la tutela dell’ambiente. Oltre a ottimizzare la disponibilità e la presentazione dei dati, l’osservatorio ne renderà più efficiente la raccolta, consentendo a cittadini e organizzazioni non governative di giocare un ruolo più importante nel reperimento di informazioni ambientali da tutto il continente.

Il sistema potrà anche evolversi in modo da includere informazioni satellitari in tempo reale per servizi di soccorso in situazioni di emergenza, oltre che per altre operazioni relative all’ambiente. Microsoft fornirà servizi di sviluppo per aiutare l’AEA a estendere la focalizzazione su importanti fattori ambientali, che includono informazioni sull’aria, sull’ozono e sulla qualità delle acque.

 

“Per supportare i progressi in materia di tutela dell’ambiente realizzati negli ultimi decenni, tutti devono essere coinvolti e comprendere le conseguenze e l’impatto delle loro azioni”, ha dichiarato Jacqueline McGlade, direttore esecutivo dell’AEA. “L’unico modo per farlo è raggiungere un pubblico sempre più ampio. Questa collaborazione con Microsoft rappresenta un approccio assolutamente innovativo per rendere disponibili le informazioni sull’ambiente a quante più persone possibile.”

La sostenibilità ambientale è da sempre impegno preciso di Microsoft  e implica la collaborazione con gruppi che hanno una prospettiva e una portata globale, come l’AEA. Il progetto relativo all’osservatorio aiuterà a portare ancora più avanti questo impegno per migliorare le condizioni sociali e ambientali in tutta Europa e promuovere pratiche responsabili in un’ampia gamma di settori e aree geografiche.

 

“Le partnership globali con organizzazioni come l’AEA per risolvere i problemi dell’ambiente a livello mondiale rappresentano un’area chiave per la strategia complessiva di Microsoft per la sostenibilità ambientale”, ha affermato Jan Muehlfeit, Chairman di Microsoft per l’Europa.

“Contrastare i cambiamenti climatici è una sfida di importanza critica per tutte le istituzioni e Microsoft è orgogliosa di collaborare con l’AEA per trovare nuovi sistemi in cui la potenza del software possa essere parte della soluzione.”

 

L’AEA e Microsoft stanno sviluppando un portale Internet che renderà accessibili le informazioni a seconda della località e offrirà criteri di ricerca basati sulle agenzie locali di monitoraggio dell’ambiente. I dati verranno aggiornati in tempo reale in modo completo. Gli utenti potranno accedere alle informazioni anche tramite Windows Live e MSN.

 

“Microsoft continua a cercare nuovi modi per contribuire a risolvere i problemi dell’ambiente attraverso la leadership tecnologica, l’innovazione e le partnership globali. La nostra collaborazione con l’AEA è un esempio di questo impegno”, ha dichiarato Rob Bernard, responsabile della strategia per l’ambiente di Microsoft.

“Siamo convinti che la combinazione tra informazioni in tempo reale derivanti dalla rete di sensori e potenza analitica e di visualizzazione del software garantirà all’AEA una migliore comprensione dell’ambiente. Siamo entusiasti e onorati di collaborare con l’AEA per contribuire alla salvaguardia  dell’ambiente.”

 

L’alleanza tra l’AEA e Microsoft è parte di una più ampia iniziativa mirata ad  offrire ai cittadini europei maggiore consapevolezza dei cambiamenti ambientali in atto e delle contromisure che si rendono necessarie per la tutela dell’ambiente.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia