Alcatel-Lucent sostiene Infopoverty World Conference. A. Radic: ‘La responsabilità sociale è un pilastro della nostra cultura aziendale’  

di |

Italia


Alcatel - sede

Alcatel-Lucent sostiene e partecipa ai lavori dell’ottava edizione di Infopoverty World Conference, che si terrà dal 16 al 18 aprile 2008, in diverse città collegate in video conferenza. Le sedi principali saranno Milano (Università Cattolica e Politecnico) e New York (Palazzo di Vetro); e poi ancora Baghdad, Pechino, il villaggio di Sambaina in Madagascar e Santo Domingo.

 

L’evento affronta il tema scottante della lotta alla povertà, proponendo l’uso delle tecnologie come uno tra gli strumenti più efficaci.

Come spiega una nota, Infopovery è infatti un programma di iniziative per combattere la povertà attraverso un uso innovativo degli strumenti di ICT, nato in ambito ONU e coordinato da OCCAM (Osservatorio sullo sviluppo delle nuove tecnologie della comunicazione, creato nel 1997 dall’UNESCO).

 

Andrea Radic, direttore comunicazione e relazioni istituzionali di Alcatel-Lucent Italia, ha dato il proprio sostegno all’iniziativa e dichiarato: “Condividiamo appieno la mission di Infopoverty e di OCCAM“.

La nostra esperienza quasi centenaria nelle telecomunicazioni ci conferma che le tecnologie di comunicazione sono strumenti che migliorano la vita quotidiana di tutti, come stiamo verificando sul campo anche con numerosi progetti nei paesi più poveri. Inoltre, la responsabilità sociale è un pilastro della nostra cultura aziendale, che ci impegna come azienda e come individui in progetti di informatizzazione e di volontariato in tutto il mondo“.

 

Francesco Fidicaro, direttore Industry&Public Sector di Alcatel-Lucent Italia, interverrà proprio nella sessione dedicata ai servizi a banda larga per la telemedicina, in programma il 17 aprile alle ore 11.00 e porterà la vision della multinazionale, esemplificando casi più significativi. Alla sessione, presieduta da Francesco Sicurello, presidente AITIM, parteciperanno importanti esponenti del panorama sanitario italiano.

 

Tra le iniziative di solidarietà internazionali di Alcatel-Lucent a favore delle popolazioni più povere, molte sono quelle che combinano tecnologie e assistenza medica. Nell’ambito del programma Digital Bridge Initiative, è stata di recente presentata la nuova soluzione di comunicazione per i servizi di emergenza dell’Ospedale Gabriel Touré di Bamako, nel Mali.

 

Il progetto, come ha visto il coinvolgimento delle istituzioni locali e punta in ultima analisi a ridurre la mortalità, in particolare quella infantile, che nel paese tocca il 120‰, attraverso una procedura di diagnosi più rapida e precisa per i pazienti che arrivano nei reparti di urgenza.

 

Un altro progetto africano prevede l’utilizzo delle tecnologie per la diagnosi preventiva delle potenzialità di rischio per i bambini che vivono nelle zone rurali. In pratica, è stato attivato un servizio grazie al quale membri delle comunità adeguatamente formati pesano i bimbi una volta alla settimana (due se di età inferiore a un anno) e ne rilevano eventuali sintomi. Trasmettono poi le rilevazioni ai pediatri, via GPRS utilizzando un’apposita applicazione Java. I medici, da remoto, hanno quindi le informazioni necessarie per individuare particolari predisposizioni patologiche. In caso di necessità, inclusi nel servizio, ci sono visite mediche e trattamenti.

 

Anche in Italia Alcatel-Lucent ha contribuito ad avvicinare tecnologie di comunicazioni e medicina. Nel 2007, la collaborazione tecnico-scientifica con la Clinica Pediatrica Melloni ha permesso di creare una rete informatica dedicata, per la gestione dei dati clinici riguardanti le patologie respiratorie e allergiche infantili. MARTE (Milan Atopy Research Tele-Expertise) – questo il nome del progetto – è stato reso possibile dall’incontro tra l’alta tecnologia di Alcatel-Lucent nel campo delle reti di telecomunicazioni e l’attività di ricerca scientifica in campo allergologico di Melloni Pediatria. Il progetto ha avuto anche il sostegno di Allegria, l’associazione per la ricerca su allergie e asma infantile, con cui Alcatel-Lucent aveva collaborato in precedenza.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia