Mappe virtuali: da Windows Live arriva Live Maps, ridefinito lo standard con funzionalità esclusive

di |

Mondo


Live maps

Windows Live annuncia il lancio in Italia della versione (beta) di Live Maps, l’offerta di mappe sul web. Collegandosi al sito l’utente potrà svolgere molteplici attività di ricerca geografica con pochi e semplici click, grazie all’interfaccia user friendly e a funzionalità innovative e distintive rispetto agli analoghi prodotti a disposizione sulla Rete.

 

Come informa una nota, le possibilità date all’utente per la visualizzazione delle mappe sono ampie e rispondono a tutte le esigenze: attraverso comodi pulsanti sulla parte alta della mappa, è possibile effettuare zoom fino a 15 centimetri per pixel nelle più importanti aree metropolitane in Italia e comunque fino a un metro per pixel su tutto il territorio nazionale. E’ inoltre possibile scegliere tra la visualizzazione cartografica (Road), satellitare (Aerial) o entrambe, con l’opzione ibrida (Hybrid).

 

La grande novità, però, è rappresentata dalla modalità di visualizzazione ravvicinata a 45° Bird’s Eye, una spettacolare visione aerea della zona selezionata che permette di avere, per 120 città italiane, vedute con definizione altissima dai quattro punti cardinali e la possibilità anche di effettuare uno zoom ravvicinato.

 

In aggiunta il servizio offre anche la visione 3D che, sempre all’interno del browser, consente di visualizzare in tre dimensioni città e territorio: sono visibili, infatti, le ricostruzioni tridimensionali dei principali monumenti storici italiani come il Colosseo o la Mole Antonelliana e dei rilievi montuosi (ad esempio le Alpi o il Vesuvio) mentre per quanto riguarda gli Stati Uniti sono visibili le ricostruzioni delle principali metropoli. Suggestiva poi la visualizzazione bird eye all’interno della modalità 3D che permette di associare la ricostruzione tridimensionale alle fotografie aeree aggiungendo una dimensione inedita all’esperienza dell’utente.

 

Grazie a un motore integrato nel nuovo Live Maps, l’utente ha la possibilità di effettuare le proprie ricerche per la localizzazione degli indirizzi, “Ricerca Indirizzo”, o per trovare l’esatta posizione di luoghi di pubblica utilità (università, commissariati di polizia, ecc.) o esercizi commerciali (ristoranti, librerie, ecc.) attraverso la “Ricerca Punti di Interesse”.

Inserendo nella barra di ricerca la categoria e, se si conosce, una via inclusa nella zona desiderata, il motore restituirà i risultati in zona presenti nel database, aggiungendo alla mappa dei puntatori selezionabili per accedere all’indirizzo completo e al relativo numero di telefono. I puntatori possono anche diventare punto di partenza o di arrivo di un percorso.

 

La possibilità di creare i propri percorsi visualizzandoli direttamente sulla mappa rappresenta un’ulteriore funzionalità di Live Maps: oltre alla distanza totale e al tempo necessario per il tragitto (è possibile anche ottimizzare il percorso per distanza o tempo di percorrenza), il servizio permette di avere indicazioni passo per passo fino al punto di arrivo. Il percorso, inoltre, una volta creato, può essere inviato tramite email ai propri contatti, per condividere, ad esempio, il punto di ritrovo di un appuntamento.

 

Luca Colombo, Direttore Marketing di Microsoft Online Services Group in Italia, ha dichiarato: “Live Maps porta l’esperienza dell’utente a nuovi livelli di completezza e funzionalità”.

“Il nuovo servizio della famiglia Windows Live permette infatti di ottenere risultati perfettamente in linea con le proprie esigenze di ricerca geografica: che si tratti del ristorante in zona o  dell’hotel a 3000 chilometri di distanza, Live Maps può fornire indicazioni su come arrivare a destinazione, il tempo necessario e il numero di telefono per prenotare un tavolo. Oltre alla possibilità di avere, con l’opzione Bird’s Eye, una vista ravvicinata del quartiere in cui è posizionato il locale. Informazioni da condividere con i propri amici e colleghi con un semplice click anche via mail”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia